Home Classica Moonlight Serenade (arrangiamento) – Lezione n.74

Moonlight Serenade (arrangiamento) – Lezione n.74

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Moonlight Serenade (arrangiamento) - Lezione n.74, 5.0 out of 5 based on 286 ratings

Prendiamoci un momento di pausa dagli esercizi e sfruttiamo la nostra rinnovata tecnica per eseguire un arrangiamento di uno dei pezzi piu’ belli e famosi di Glenn Miller: “Moonlight Serenade”.

“Moonlight Serenade” è una canzone popolare americana, composta nel 1939 da Glenn miller (ed in seguito arricchita dalle parole di Mirchell Parish) e posta nel lato B di “Sunrise Serenade”. La canzone giunse immediatamente tra le hit americane. Il suo successo si estese prima in Inghilterra e poi in tutto il mondo.

Nel 1991 la registrazione del 1939 venne onorata del “Grammy Hall of Fame” particolare riconoscimento conferito a pochissimi pezzi nella storia.

Come dimenticare il suo sapiente utilizzo da Kubrick in “Eyes wide shut”, in “Sturdust” memories di Woody Allen e perfino nei Simpson nell’episodio “L’amante di Lady Bouvier” in cui nonno Simpson suona questo pezzo alle nozze?

In Italia l’abbiamo conosciuta con una vecchissima pubblicità della Baygon, con i puzzolentissimi prodotti anti-zanzare!

Il pezzo è un primo esempio di “sound” di big-band americana, e segue, almeno in parte, la struttura del blues: le prime 8 battute infatti sono di un blues in Do minore.

QUA L’ARRANGIAMENTO per pianoforte: Moonlight Serenade

 

Indicazioni per l’esecuzione

Tonalità: Fa Maggiore

Tempo: Lento

Posizione e diteggiatura: La sinistra rientra all’interno dell’8va sotto al Do Centrale, la destra nell’ottava seguente con uno sforamento soltanto nell’ultimo accordo.

Difficoltà:

Legatura di valore+terzine potranno risultare ostiche, così come la diteggiatura in alcuni passaggi .

Consigli:

Solfeggiare ed ascoltare il video per una corretta esecuzione delle terzine legate, leggere bene la diteggiatura ed eseguire a mani separate.

Unire lentamente e suonare a RALLENTATORE, sforzandovi di farlo perfettamente. Dopodiché potrete aumentare di velocità.

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO