Home Articoli MITO, Settembremusica 2010

MITO, Settembremusica 2010

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
MITO, settembremusica
MITO, Settembremusica 2010, 5.0 out of 5 based on 284 ratings

MITO non è soltanto l’unione fra le sigle di due città importanti come Milano e Torino (MI+TO), ma è un festival musicale con piu’ di duecento concerti tra teatri, chiese, ville, strade e piazze, che si svolgeranno dal 3 al 24 Settembre nelle due città.

Pronto a superare le 170.000 presenze dello scorso anno, MITO si presenta con un programma d’eccezione: un’offerta di proposte artistiche che percorre tutti i generi musicali: dalla classica al jazz, dalla sinfonica al folk-rock, dal pop alla musica etnica.

MITO quest’anno ha voluto focalizzarsi su alcuni temi, divenuti così fulcri dell’iniziativa:

1) Chopin e Schumann – Un’ora al giorno con Chopin o con Schumann o con entrambi per un totale di 40 recital nelle due città con una schiera di pianisti provenienti per lo più dall’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.

2) Focus Turchia – Le preziose tradizioni musicali della Turchia, rassegne cinematografiche, spettacoli per bambini e concerti di musica contemporanea, rock e pop per un grande focus sulla Turchia.

3) Lachenmann e Rihm – Un doppio ritratto che si potrebbe compendiare nella formula “i due volti della Germania musicale di oggi”.

MITO è dunque l’incontro fra due e piu’ tessuti urbani che si compenetrano e si lanciano in una duplice sfida: promuovere la musica e favorire l’interazione con il pubblico.

L’interazione con il pubblico assumerà caratteri cubitali grazie all’iniziativa MITO Fringe e MITO Click and play! Fino al 30 Agosto, infatti, era possibile candidarsi per suonare dai 10 ai 20 minuti davanti al pubblico del Festival!
Peccato, sarà per il prossimo anno!

Da non dimenticare i personaggi che prenderanno parte ai numerosi concerti: Maurizio Pollini, Stefano Bollani e Chick Corea, Lang Lang, Francesco Guccini e tantissimi altri!

Dal 3 al 24 Settembre, quindi, a Milano e a Torino! Da non perdere!

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale: http://www.mitosettembremusica.it/it/

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO