Home Articoli Migliaia di spartiti di musica classica

Migliaia di spartiti di musica classica

7
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Migliaia di spartiti di musica classica, 5.0 out of 5 based on 282 ratings

Spartiti di musica classica

Se la musica classica è la vostra ragione di vita e IMSLP.org vi è diventato stretto, desidero condividere con voi un bellissimo sito di spartiti musica classica: Cantorion.

Cantorion è un enorme database di spartiti, suggeritomi da Christian, con circa 60 mila partiture per pianoforte e moltissimi altri strumenti musicali. L’usabilità e la navigabilità del sito sono davvero spartane, ma si trova tutto in pochissimo tempo.

Gli spartiti sono suddivisi in ordine alfabetico (per autore), ma non per strumento. Per capire se si tratta di uno spartito che fa al caso vostro potrete leggere in fondo al titolo (es.piano, pno) lo strumento a cui è dedicato.

Sono riuscito a reperire spartiti di cui non immaginavo lontanamente l’esistenza: ovvero moltissimi pezzi di Ferdinand Beyer alternativi alla classica op.101. Ma sono decisamente più difficili.

Spero che questo sito possa esservi davvero utile come lo è stato a me.

Pianosolo consiglia

7 COMMENTI

  1. perchè IMSLP.org dovrebbe esserci diventato " stretto"? a me sinceramente sembra molto più fornito con belle edizione e facile da sfogliare

    • Ho forzato volontariamente usando quel termine. Credo che Imslp sia davvero un sito "ineguagliabile" e sempre più completo.
      D'altro canto in questo sito ho trovato alcune partiture non presenti su IMSLP e sono riuscito a scaricarle senza dover affrontare mille salti di pagina. Oltre all'immediatezza, lo reputo importante proprio per avere una maggiore pluralità di fonti per la ricerca degli spartiti.

    • IMLSP non ha assolutamente spartiti di musica contemporanea (come ad esempio, Luigi Nono o Luciano Berio), presenti nel sito.

LASCIA UN COMMENTO