Home Pop Melodia semplice per pianoforte

Melodia semplice per pianoforte

16
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Melodia semplice per pianoforte, 5.0 out of 5 based on 290 ratings

Ieri sera ho scritto a tavolino un semplice brano per tutti quelli che vogliono suonare qualcosa di carino ma che non posseggono ancora abbastanza tecnica. Così ho scritto questo pezzo intitolato esercizio melodico che ha il semplice scopo di far godere dei propri risultati ottenuti fino ad ora a chi ancora non ha avuto modo di goderseli a furia di suonare esercizi su esercizi.

Penso sia un brano abbastanza orecchiabile e spero possa piacere a tutti voi. Questa paginetta è adatta anche a chi possiede molta più tecnica ed agilità e vuole sviluppare un po’ di lettura a prima vista. Il brano non possiede difficoltà particolari, in ogni modo ora lo esaminiamo ancora più da vicino:

Analisi del brano

Questo brano è scritto nella tonalità di Sib maggiore, ciò vuol dire che in chiave vi sono due bemolli (Si e Mi). Ogni Si e Mi che incontrerai all’ interno dello spartito saranno bemolli (eccetto segni di “bequadro”  ,”diesis” o “doppio bemolle”).

Il brano parte in levare ciò vuol dire che l’ accento non è sulla prima nota, come avviene solitamente, ma è sulla seconda nota perchè la prima nota (Si), non è nient’ altro che l’ ultima nota ipotetica della battuta vuota precedente. Quindi la vera nota con cui inizia il brano è il Re, ed è proprio su quella nota che andrà messo l’accento.

La destra suonerà quasi sempre delle semibrevi mentre la sinistra accompagna tramite degli arpeggi di semiminime.

Il brano si conclude con un mordente superiore con la mano destra.

Qui di seguito potrai trovare il downlad dell’ esercizio:

Download Spartito

Pianosolo consiglia

16 COMMENTI

  1. Grazie Christian per il brano e le ottime lezioni,
    se non avete problemi di copyright e visto che credo usi Finale come “scrittore” sarebbe possibile avere dei tuoi spartiti/arrangiamenti la versione MIDI per chi studiando e usa piani elettronici può essere avvolte un buon supporto. (sempre che Finale esporti MIDI in modo corretto!) Buon Anno!

  2. bel brano, ma sono passati 3 anni da quando hai detto che mettevi il video…. 3 minuti liberi li si ha sempre

    • Gentile Roberto,

      purtroppo Pianosolo non si alimenta di aria ma di tanta passione, fatica e tempo. Dato che il sito ha sempre bisogno di contenuti nuovi, e ora stiamo sviluppando una nuova sezione, c’è bisogno di creare sempre nuovi contenuti.

      Purtroppo non basta quei 3 minuti, perché per fare un video di 3 minuti parte sempre 1 ora o 2 fra: posizionamento videocamere su cavalletti, attivazione microfono, esecuzione del video, montaggio del video sincronizzando i vari video e audio, applicazione di una correzione di colore al video, esportazione ih HD del video, caricamento del video su youtube, copiatura del codice su Youtube all’articolo sul sito.

      Ovviamente tutto questo solo in nome della musica. Grazie in ogni modo per avermi ricordato di questo video, che mi era passato proprio per la testa 😉

  3. salve, volevo sapere piu o meno il programma di fine 1 anno (o ammissione al 2 anno) di pianoforte principale. grazie. lo so che non è il posto giusto dove chiederlo pero non sapevo dove andare……

  4. E' una melodia gradevolissima, Christian, vale la pena farne un video, se avrai tempo.
    L'unica cosa da ritoccare, secondo me è la chiusa, un po' brutale, anche se certo hai i tuoi motivi.
    Ho solo aggiunto una battuta di transizione prima dell'accordo finale, accordo in cui ho messo un si (bemolle) al posto del re, e con questo minimo accorgimento la melodia termina con maggiore naturalezza.
    Complimenti per la tua inventiva e sensibilità romantica. Con simpatia e stima per le tue capacità e il tuo lavoro,
    Fabio

LASCIA UN COMMENTO