La Valse d’Amélie (spartito per pianoforte)

La Valse d’Amélie (spartito per pianoforte)

di -
10
GD Star Rating
loading...
La Valse d'Amélie (spartito per pianoforte), 5.0 out of 5 based on 320 ratings

Penso che tutti voi conosciate questa meravigliosa musica:

Il brano è la colonna sonora del film ” Il favoloso mondo d’ Amélie ” che ha avuto grande notorietà insieme ad altri brani presenti nel pezzo come ” Comptine d’ un autre ètè “.

Entrambi questi brani derivano dalla mano del grande Guillaume Yann Tiersen

Tiersen

Il musicista francese nato nel 1970 a Brest prima di comporre le musiche per il film “Il favoloso mondo d’ Amélie” era già famoso in tutta Francia, poi in seguito dopo aver composto queste magnifiche musiche ha ricevuto una fama internazionale. Per chi non lo sapesse Tiersen è un polistrumentista così le sue musiche talvolta si adattano più ad uno strumento piuttosto che a un altro dato che la musica è stata inizialmente concepita per quel determinato strumento. Un esempio secondo me è proprio “Il Valzer d’Amélie” (La Valse d’ Amélie) che secondo me ha un maggiore effetto se suonata con l’ organetto:

Per concludere posso dire che il film non mi ha colpito particolarmente, anche perché è un film da seguire con molta attenzione dove ogni particolare ha un grande significato e non ci si possono permettere distrazioni. Perciò io personalmente il film lo scarterei ma le colonne sonore le terrei alla grande! ;)

Qui trovate il link dove acquistare lo spartito! Buona suonata!

P.S. un consiglio che mi sento di darvi è che nella seconda parte quando la mano sinistra suona tutti quegli arpeggi di ottavi, imparate a memoria quei passaggi, tanto sono sempre 4 accordi (Rem, Lam, Fa, Do) che si ripetono e una volta capito il procedimento dell’arpeggio è davvero semplice poi suonarli!

Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali condividendole sul web con articoli e video. Attualmente seguo il corso di laurea all'istituto G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

ARTICOLI CORRELATI

0

0

10 Commenti

  1. Qualcuno sa dirmi se esiste, e magari si puó scaricare da Internet, lo spartito per fisarmonica? Grazie

  2. Grazie!!! Cercavo lo spartito per farlo suonare al mio matrimonio :)
    Sono d’accordo sul fatto che con l’organetto renda di più, è così che la suonano per le strade di Parigi, è così che rende l’atmosfera “Vieille France”..
    Ma purtroppo in chiesa dovrò fare con il pianoforte..o con l’organo. Voi che ve ne intendete..con l’organo può andare? O è meglio che mi procuri una buona pianola?

    • No dai, secondo me con l’organo può andare bene ;) l’impartante è non cercare di “imitare” il pianoforte suonando l’organo perchè sono 2 strumenti diversi..!

  3. Grazie! Non vedo l’ora di essere in grado di suonarlo!

    La colonna sonora del “fantastico mondo di Amelie” è stupenda, anche per la sua semplicità.

    Personalmente trovo anche il film meraviglioso, ma io adoro Parigi e soprattutto Montmartre per cui il mio giudizio non è obiettivo :-)

Leave a Reply