Home Articoli La prima maturità musicale

La prima maturità musicale

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
La prima maturità musicale, 5.0 out of 5 based on 1 rating

La prima maturità musicale

musica_scuola 

E da poco si sono maturati i primi studenti che 5 anni fa si sono iscritti al liceo sperimentale musicale, una delle novità della riforma Gelmini.

Già nel 1970 a Parma e nel 1971 a Milano, però, si aprivano i primi licei musicali all’interno dei Conservatori di musica e da allora continuano il loro percorso all’interno della riforma.

Oggi per poter studiare nel liceo musicale è necessario superare un esame di ammissione.

Oltre alle materie comuni a qualsiasi altra scuola superiore, si intraprende lo studio degli strumenti musicali: il primo scelto dall’alunno, il secondo assegnato dal liceo stesso dopo una attenta valutazione delle predisposizioni dell’alunno e delle esigenze della musica di insieme.

Nel video i giorni della maturità in un liceo musicale di Verona

Alla maturità poi la prova di indirizzo specifica per i licei musicali si divide in due giorni.

Sicuramente più articolata la prima parte della prova: dura 6 ore e può essere sorteggiata tra 4 diverse tipologie: la prima prevede l’analisi di una composizione studiata negli anni di liceo che può appartenere al periodo classico, moderno o essere anche contemporanea e che deve essere collocata nel contesto storico e sociale in cui è nata.

traccia-liceo-musicale-seconda-prova-maturita-2015

La seconda tipologia di prova prevede una composizione di un brano su un basso dato con variazione ai toni vicini oppure armonizzazione di un motivo tonale, la terza tipologia consiste nella realizzazione di un percorso digitale del suono e infine è prevista anche una tipologia sulla progettazione di una applicazione musicale (Plug in) di produzione del suono.

Il secondo giorno invece, la prova di strumento: venti minuti di esecuzione del repertorio dello strumento principale, quello scelto all’inizio del liceo e che l’alunno ha studiato per 5 anni.

E insieme ai colleghi musicisti anche gli studenti del licei coreutici si affacciano alla prima maturità per un totale di 1008 maturandi in 52 licei (fonte MIUR) coinvolti negli esami di stato.

 

 

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO