Home Articoli International Music Score Library Project (IMSLP)

International Music Score Library Project (IMSLP)

2
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
International Music Score Library Project (IMSLP), 5.0 out of 5 based on 287 ratings

International Music Score Library Project (IMSLP)

Cosa è l’IMSLP?

L’International Music Score Library Project è un progetto che si propone di creare una biblioteca on-line di tutti gli spartiti di pubblico dominio (per la legislazione canadese) e di spartiti di tutti i musicisti del mondo che desiderano condividere la propria musica con il mondo.

Per spartiti di pubblico dominio si intendono tutti quegli spartiti musicali che non hanno più copyright. Decorsi 70 anni dalla morte di un autore, l’opera diventa di pubblico dominio e pertanto gli eredi non vantano più alcun diritto di utilizzazione economica nei confronti di chi esegue o comunque utilizza una sua opera.

Attenzione però, ne fanno eccezione le versioni rivisitate di case editrici che, mediante il lavoro di revisori, hanno interpretato, diteggiato, illustrato le opere dandone una versione personale e inedita. Queste versioni sono tutelate dal diritto d’autore e l’utilizzo improprio costituisce reato. IMSLP risiede in Canada, paese in cui il diritto d’autore segue una giurisprudenza diversa da quella italiana: i diritti cessano dopo 50 anni dalla morte dell’autore, ben venti anni prima che in Italia. Occorre quindi essere consci del fatto che su IMSLP si possano trovare spartiti coperti dal diritto d’autore e che scaricarli possa costituire reato di pirateria informatica.

Attenzione quindi a cosa state per scaricare!


640px-IMSLP-MainPage-August2011Il sito rende comunque disponibili e scaricabili queste opere. Se riflettiamo, gran parte della musica classica è stata composta più di 70 anni fa, quindi questo enorme patrimonio, grazie all’IMSLP, è ora accessibile a milioni di persone.

Il sito era stato chiuso il 13 Ottobre 2007 per la mancata osservanza dei diritti di autore relativi ad alcuni compositori. Ma poi fu riaperto per la gioia dei musicisti.

Da un po’ di tempo  IMSLP ha introdotto una schermata in cui invita i propri utenti a fare una donazione per sostenere il sito con i suoi costi di gestione. Tale schermata compare poco prima del download del pdf:

sottoscrizione

Potete scegliere per quanto tempo sostenere il sito (22,80 dollari per un anno). Tuttavia non è indispensabile sottoscrivere un abbonamento al sito. Infatti basta aspettare il conto alla rovescia che trovate in alto per trovare il link di download diretto allo spartito.

Se volete visitare questo sito ecco l’indirizzo a questo link.

In ogni caso, sul nostro portale abbiamo già dedicato diversi articoli alla ricerca di spartiti online. Qui di seguito te ne riporto qualcuno:

 

 

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Vi faccio notare che riguardo alla vostra promozione di Petrucci, nella descrizione ci sono moltissime inesattezze e altrettante condizioni illegali. Vi invito pertanto a considerare l’esatta proporzione nell’affermazione che qualsiasi spartito musicale ‘e scaricabile legalmente dopo i 70 anni dalla morte dell’autore. E’ vero solo per lo spartito originale e non per ogni pubblicazione lavoro di un editore musicale! Inoltre Petrucci vanta un assoluta illegalitá nello scarico fuori dal dominio canadese dove il sito è giuridicamente situato. Potete scrivermi per qualsiasi indicazione a riguardo. Laura Patrizia Rossi Schott Music.

LASCIA UN COMMENTO