Home Articoli Il pianoforte torna sulla laguna: Orbetello Piano Festival 2015

Il pianoforte torna sulla laguna: Orbetello Piano Festival 2015

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Il pianoforte torna sulla laguna: Orbetello Piano Festival 2015, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Il pianoforte torna sulla laguna: Orbetello Piano Festival 2015

generale-manifesto

La grande musica trova il suo scenario naturale sul territorio della laguna di Orbetello grazie ad Orbetello Piano Festival, rassegna di pianismo classico che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

L’inaugurazione del festival è fissata per sabato 1 agosto presso il Duomo di Orbetello con un concerto di musica sinfonica interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, che vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” diretta da Massimo Merone e il Maestro Giuliano Adorno, direttore artistico della rassegna e solista al pianoforte per questo evento.

giuliano-adorno
Giuliano Adorno

Orbetello Piano Festival presenta anche quest’anno un fitto calendario di concerti che dal 1 agosto si protrarranno fino al 23 e che si contraddistinguono per il loro carattere itinerante, andando a prediligere alcune delle più affascinanti località del territorio intorno alla laguna, luoghi di pregio per le bellissime scenografie naturali o per il loro valore artistico e storico, da Torre delle Saline ad Albinia alla Terrazza sulla laguna della Polveriera Guzman, solo per fare qualche esempio.

La rassegna quest’anno prevede concerti monografici dedicati a compositori o a tematiche di rilevanza musicale. Dopo la serata inaugurale “Speciale Beethoven”, sarà la volta dell’artista svizzera Christina Harnisch con un piano recital dedicato a “L’altra faccia della luna. Il pianoforte al femminile”, per valorizzare e dare rilievo alla creatività delle donne nel contesto musicale attraverso le loro composizioni.

Irene Veneziano
Irene Veneziano

La Spagna sarà al centro del concerto che Irene Veneziano terrà a Orbetello Piano Festival, mentre il duo pianistico di Maurizio Moretti e Cecilia Curti esplorerà la musica francese.

Un Mozart immerso nella natura quello che proporrà Gianluca Di Donato con “La musica del bosco, la musica dell’uomo, la musica delle stelle” al Casale della Giannella, fra musica, suoni del bosco e cielo di una sera di metà agosto.

Altro ospite illustre del festival sarà il pianista cubano Leonel Morales che sarà impegnato nell’interpretazione di “Masters of Russian Music”.

Prosegue anche per questa edizione il gemellaggio culturale di Orbetello con la città di Villa de Xàbia. Il vincitore del “Premio Pianistico Villa de Xàbia” (Spagna) 2015, l’austriaco Philipp Scheucher, terrà il suo piano recital a Torre delle Saline.

Da sempre impegnata nella promozione dei giovani talenti, la direzione artistica di Orbetello Piano Festival propone inoltre una serata dedicata a quattro giovani pianisti . “De 5 à 40 doigts….Piano Folìa! Un pianoforte, un pianista, due pianisti, tre pianisti, quattro pianisti!” è la performance musicale in cui i quattro artisti saranno messi alla prova dividendo lo spazio sempre più ristretto di un’unica tastiera per eseguire un repertorio classico molto impegnativo.

Jason-Lindner
Jason Lindner

Sulla scorta della positiva esperienza delle passate edizioni, anche quest’anno Orbetello Piano Festival abbatte il confine fra generi musicali e ospita il piano solo del pianista jazz statunitense Jason Lindner, esponente illustre dell’underground newyorkese che ci regalerà una serata speciale suonando sulla spiaggia al tramonto.

Questo 2015 ricorre il centenario della morte del compositore russo Alexander Scriabin . Orbetello Piano Festival rende omaggio a Scriabin con una conferenza intitolata “Scriabin: i colori di Prometeo e l’utopia di un sogno”, a cura di Ettore Candela.

Un festival dunque dal sapore internazionale che porta la grande musica e in particolar modo il pianoforte fuori dei luoghi tradizionalmente deputati al concerto, un’occasione per ascoltare buona musica in un contesto di bellezza.

Pianosolo è media partner di Orbetello Piano Festival.

Il programma completo dei concerti, informazioni e biglietti sul sito di Orbetello Piano Festival.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO