Home Articoli Il pianoforte: una nuova rassegna a Roma

Il pianoforte: una nuova rassegna a Roma

1
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Il pianoforte: una nuova rassegna a Roma, 5.0 out of 5 based on 128 ratings

IL PIANOFORTE: UNA NUOVA RASSEGNA A ROMA

 Pianoforte

L’Auditorium Parco della Musica, a Roma, ha inaugurato, da questa stagione, una nuova rassegna dedicata a un solo strumento musicale: il pianoforte.

Il parterre degli esecutori coinvolti è di livello straordinario.

Gli artisti, provenienti da generi musicali differenti condurranno il pubblico in una appassionante esplorazione degli ottantotto tasti. L’appuntamento di febbraio è con Wim Mertens. Pianista e compositore fiammingo d’avanguardia, ha creato un nuovo linguaggio di minimalismo musicale più intimo ed emotivo. A marzo il Teatro Studio dell’Auditorium ospiterà Craig Taborn, pianista statunitense, appassionato di jazz che si avvicina anche all’esperienza della musica fusion e groovy. A maggio ben tre appuntamenti: con il Trio Bobo Stenson, con Uri Caine e Dave Douglas e con Jacky Terrasson.

Il pianista e compositore Bobo Stenson, porterà a Roma la sua esperienza di fusione della musica afroamericana con quella europea; con lui il contrabbassista Anders Jormin e John Fält alla batteria costruiscono un percorso musicale che ha raggiunto ormai maturità e consapevolezza.

Sicuramente più noto al grande pubblico è il pianista Uri Caine: torna a Roma con Dave Douglas, alla tromba, per un concerto speciale di canti, inni e improvvisazioni.

La rassegna si chiude a fine maggio con il più acclamato pianista jazz, Jacky Terrasson. Di formazione classica, studia con Francis Paudras e da lì al successo il passo è breve. Tra registrazioni e concerti, diventa il talento jazz più brillante della sua generazione: classe 1965.

 

Pianosolo consiglia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO