Home Classica Il Mordente – Esercizio per piano

Il Mordente – Esercizio per piano

9
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Il Mordente – Esercizio per piano, 5.0 out of 5 based on 287 ratings

Il mordente è uno degli abbellimenti maggiormente utilizzato, soprattutto nella musica barocca. Questo ha un carattere brillante, infatti come puoi vedere nella figura qui accanto la “soluzione” del mordente non è data nient’ altro che da due trentaduesimi seguiti da un ottavo col punto. Ovviamente la soluzione del mordente non è sempre così. Dipende dal valore della nota su cui è posizionato.

Il mordente era molto caro a Bach e lo utilizzava dappertutto: Partite, preludi, invenzioni, suite ecc.. E’ davvero un ottimo abbellimento per non suonare la nota naturale.

Il mordente può essere superiore o inferiore. E’ superiore quando questo è indicato con un ondina, il primo Do nell’ immagine e và suonato eseguente 3 note: nota reale , nota superiore, note reale. Che cosa vuol dire? Vuol dire che se ho un mordente superiore su di un Do suonerò queste 3 note: Do (nota su cui è il mordente e quindi denominata nota reale), Re (nota supeiore, poichè il mordente è superiore) e ancora Do (ritornando sulla nota reale).

Il mordente è invece inferiore quando la nota ausiliaria (la seconda nota) è inferiore rispetto a quella naturale. Per esempio se trovo un mordente inferiore sul Do (scritto con un ondina con un taglietto verticale nel mezzo, come il secondo Do della figura), suonerò queste 3 note: Do (nota reale), Si (nota ausiliaria inferiore) e Do (ritornando sulla nota reale).

Ma che cos’è in realtà il mordente? E’ la forma base del trillo. Tempo fa avevo fatto un articolo sul trillo, e puoi andare a visitarlo quì.

Tuttavia già ai tempi di Bach il mordente si stava evolvendo, così molti dei suoi mordenti erano già in realtà dei trilli, così come avviene per esempio nell’ ultima riga dell’ invenzione a 2 voci numero 4.

Quì di seguito puoi trovare un esercizio sui mordenti. Dato che in giro non ce ne sono, ho pensato bene di scriverne uno io. Spero che ti piaccia, è abbastanza orecchiabile. Download gratuito:

Pianosolo consiglia

9 COMMENTI

  1. gentilissimi e carissimi
    NON RIESCO A SCARICARLO
    POTRESTE RIMETTERLO SU PDF PER FAVORE
    GRAZIE INFINITE per questo sito meraviglioso
    BUON TUTTO A TUTTI
    giuliart

    • Ciao, scommetto che hai AVIRA con MOZILLA FIREFOX installato. Sto verificando il tutto e sembra che sia quell’antivirus ad avere problemi… vediamo…!

  2. Volevo informare chi volesse scaricare il file di aspettare i 60 secondi, magari visitando il forum, e di non cliccare sul banner con la scritta "scarica" … vi apparirà un link in seguito!

LASCIA UN COMMENTO