Home Speciali Altro speciali Gli spartiti per pianoforte con accordi

Gli spartiti per pianoforte con accordi

11
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Gli spartiti per pianoforte con accordi, 5.0 out of 5 based on 287 ratings

Oggi  voglio togliere un dubbio esistenziale a molti. 🙂 Si tratta di un particolare tipo di spartito per pianoforte che troviamo spesso nella musica leggera o quella pop. Insomma per intenderci, quella che troviamo all’interno dei canzonieri.

canzoniere per pianoforte Insomma, credo che chiunque prima o poi si sia ritrovato di fronte a questo tipo di spartito che non possiede la classica accollatura che comprende chiave di violino e chiave di basso, ma comprende una sola voce (quindi una sola mano), quella di violino.

Se quindi questi spartiti contengono solo la chiave di violino…come fa ad essere uno spartito per pianoforte?? Insomma, se c’è una sola chiave, c’è una sola mano. E se c’è una sola mano..l’altra che fa? – Risposta: gli accordi!

Non dirmi che non hai mai provato a suonarne uno 🙂 . Chiunque abbia un minimo di curiosità li sperimenta. Anche i chitarristi che studiano chitarra classica suonano canzoni con accordi, così anche noi pianisti classici possiamo suonare canzoni con accordi per dilettarci un po’.

Innanzi tutto, se davvero non hai mai provato a fare un accordo e non sai nemmeno cosa sia, a questo link puoi trovare un prontuario che ti dica come e dove mettere le dita in ogni accordo. Per esempio troverai che nell’accordo di Do, dovrai mettere le dita su Do su Mi e sul Sol.  Ti consiglio magari di tenere di stamparti questi fogli (il prontuario degli accordi per pianoforte si trova a metà pdf) perché possono risultare davvero molto utili.

Una volta che abbiamo capito molto a grandi linee cos’è un accordo, possiamo iniziare a capire come si suona uno spartito di questo tipo.

Questo è un pezzo di spartito tratto da Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti, la prima strofa. Come puoi vedere la tonalità del brano è Lab maggiore (4 bemolli in chiave) e il brano inizia con una ripetizione di Mib con sottofondo un accordo di Lab (che nello spartito non è segnato ma è dato per scontato, dato che tale accordo era presente anche nell’intro musicale).  Nella seconda battuta, la mano destra continua la melodia mentre sotto il pentagramma troviamo un bell’accordo: Fam (Fa minore). Andiamo quindi nella nostra tabella a vedere a quali note corrisponde l’accordo Fam e notiamo che questo accordo e l’insieme di: Fa+Lab+Do .

Quindi la sinistra dovrà suonare Fa+Lab+Do, mentre la destra esegue la seconda battuta (Mib da un ottavo seguito da due Mib di sedicesimi ecc..).

Tuttavia la sinistra può anche non eseguire accordi secchi ma può anche modificarli, a seconda delle esigenze. Qui di seguito un bel video riassuntivo:

Pianosolo consiglia

11 COMMENTI

  1. Ciao e complimenti per tutto il portale! Volevo segnalarti che il link del prontuario accordi va su un dominio scaduto e quindi non funziona. Potresti risolvere il problema, magari inviandomi il file?
    Grazie e ancora complimenti.

  2. Nello spartito di Come Saprei di Giorgia ho trovato questo accordo “C9m/11”. E’ un errore di trascrizione (Cm9/11) o è giusto?…e se è giusto da quali note è composto?
    Mi puoi aiutare?
    Grazie

    • No che non è un errore, cm9/11 è una sigla che sta ad indicare un accordo di do minore(do-mib-sol) con due estensioni , la nona (re) e l’undicesima (fa) . Risulta quindi un accordo formato dalle note do-mib-sol-(sib)-re-fa

  3. Ciao a tutti qui e molto interessante … sei bravissimo a suonare io voglio degli acordi della canzone se tu non torni di miguel bosè e le sue canzoni io lo trovato perè non dice do alto o basso ecc se potresti aiutarmi

  4. Ciao, molto interessante devo esercitarmi a fare gli arpeggi… a dire il vero mi viene un po di invidia a vederti suonare così bene, ma sicuramente ci sei cresciuto al piano quindi… ho provato il link degli accordi, credo che non funziona + mi potresti mandare il .pdf? grazie.

    Ciao e complimenti x il sito e x la tua abilità.

  5. Ciao Christian (gia' ti chiami come me poi questo sito e' veramente utile ancora complimenti!) avrei bisogno di reperire gli abbellimenti per un saggio di una canzone di venditti. Si tratta di "Ricordati di me" e avrei due domande in proposito se puoi rispondermi che vorrei fare un bel lavoro. .http://www.youtube.com/watch?v=RCD_9G0ruQE cosa fa il pianista dal sec. 0.49 al 0.50 prima di "capita" e dove posso trovare gli abbellimenti per questa canzone?avete fatto un tutorial? comq gran bella canzone ma c'e' da lavorarci per farla bene. Ti ringrazio e Grande Christian S. Attendo urgentemente al max ti scrivo anche in posta! sei un grande.

    • Carissimo Christian con l"h" anche tu :D, innanzi tutto grazie millissime per tutto 😀 Guarda, quelle cose lì le si imparano solo ad orecchio. Ascolta il cd, o scaricati l'mp3 e cerca di ricostruire nota per nota. 5 anni fa partecipai ad un Musical come secondo pianoforte. Il primo faceva la melodia vera e proprio mentre io dovevo ricreare tutte le "note di riempimento"… non avevo un solo spartito, dovetti fare tutto ad orecchio.

      E' stato un lavoraccio ma ti posso assicurare che un'esperienza del genere mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha sviluppato l'orecchio di non poco! Perciò ti consiglio di fare altrettanto.

      Se posso voglio darti una Massima:

      "Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle. E' perché non osiamo farle che diventano difficili." (Seneca)

      In bocca al lupo per tutto! 😉

  6. Ciao mi chiamo Danilo e se potete aiutarmi sto cercando sulla rete qualche spartito genere Pianobar, (quella musica a meta tra il romantico
    e il jezzistico) magari qualche sito o qualche titolo. ringrazio gia ora e attendo trepidante !!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO