Home Speciali Altro speciali Giochi di pianoforte – Le migliori risorse

Giochi di pianoforte – Le migliori risorse

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
giochi di pianoforte
Giochi di pianoforte - Le migliori risorse, 4.0 out of 5 based on 2 ratings

Se anche tu come noi sei appassionato di pianoforte, se non puoi a farne a meno in qualsiasi momento della giornata, se non riesci per un secondo a pensare ad altro e a staccare le tue dita dagli 88 tasti, sei arrivato nel posto giusto.
Abbiamo raccolto per te i migliori giochi di pianoforte presenti sul Web e sugli store Android e Apple. Si tratta sia di giochi con un esclusivo fine ludico sia di giochi di pianoforte con fine didattico, molto adatti a chi si avvicina con curiosità allo strumento pianoforte e alla musica in generale.

Giochi di pianoforte via browser

I giochi di pianoforte in flash sono quelli più elementari, semplici e allo stesso tempo per chi ha poche pretese e vuole giocare dal proprio personal computer. Basta avere un pc e un browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari ecc…) per iniziare a giocare.

Di seguito una lista dei giochi di pianoforte in flash:

http://poki.it/pianoforte

http://www.girlsgogames.it/giochi/giochi_di_pianoforte

Un altro gioco via browser su cui potrai apprendere facili trascrizioni di pezzi famosi è Virtual Piano.

http://virtualpiano.net/

Giochi per desktop

Se invece preferisci provare qualche gioco di pianoforte installabile sul tuo pc e mac, il famosissimo Synthesia ti permetterà di trasformare la tastiera del personal computer in un vero pianoforte oppure di suonare con una tastiera midi collegata.
Anche in questo caso il repertorio di canzoni e tutorial disponibili è veramente ricco, con più di 150 brani.
Il costo dell’applicazione è di 29$, circa 25 euro.

Potete trovare Synthesia a questo indirizzo.

Giochi di pianoforte per Android e IOS

Synthesia è disponibile anche su Play Store e Apple Store e scaricabile liberamente. Ti consiglio l’utilizzo di un tablet con uno schermo di minimo 6 pollici. In questo modo potrai usare tasti più larghi, e distribuire in maniera migliore le dita sulla tastiera.

Tra le altre applicazioni che abbiamo testato si è rivelata molto divertente “Learn Piano” per Android, gioco simile a Synthesia ma del tutto gratuito. Le pubblicità si sono rivelate un po’ fastidiose ma è stato buono il feeling raggiunto anche con uno smartphone di fascia media ed è stata discreta la disponibilità di pezzi di repertorio pop.

In Magic Piano di Smule e Yonkee Piano, al contrario, non si suona una vera tastiera, l’intento non è didattico ma esclusivamente ludico. Giocare suonando i nostri pezzi preferiti di musica classica e alcuni brani pop ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative. Riteniamo che Magic Piano abbia una marcia in più grazie alla maggior offerta di canzoni gratuite, ma sono entrambi da provare.

E tu… hai qualche gioco di pianoforte da segnalarci? Aiutaci a migliorare questo post commentando qua sotto.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO