Home Articoli Eye Play The Piano

Eye Play The Piano

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Eye Play The Piano, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Eye Play The Piano

E ancora una volta è il Giappone a stupirci con la tecnologia!

La University of Tsukuba’s Special Needs Education School for the Physically Challenged a la Fove, un’azienda virtuale giapponese che produce auricolari, uniscono le proprie forze per creare un nuovo dispositivo da applicare al pianoforte.

Uno dei costruttori spiega:

“La tastiera è stata adattata ad una interfaccia che permette di usare gli occhi invece delle mani. Chi suona sceglie la nota e a quale suono assegnarla”…insomma il pianoforte si può suonare con gli occhi! Sono lenti speciali che creano la musica attraverso il movimento delle palpebre: solo sbattendo le ciglia si formano note e accordi, mentre abbassando la testa si indica al dispositivo di tenere la nota, un po’ come il pedale del pianoforte. Insomma questo particolare dispositivo consente di suonare il pianoforte anche senza mani e braccia.

eyetrackingmono

Il dispositivo è stato usato per la prima volta due mesi fa da un giovane disabile, Kota Numajiri, durante il suo concerto di Natale presso l’Università di Tsubaka in Giappone. Kota, 17 anni, affetto da amiotrofia spinale, una malattia genetica che atrofizza i muscoli, aveva fatto pratica con questo dispositivo per circa 4 mesi, imparando così a muovere i tasti di un pianoforte tramite un casco di realtà virtuale collegato a un computer.

Così oggi la Fove, considerato il successo e l’utilità del dispositivo, si è attivata per raccogliere fondi e applicare questo congegno alle scuole speciali, circa 135, che in Giappone sono frequentate da disabili.

Sul sito dell’iniziativa è possibile sostenere il progetto partecipando al crowd – funding.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO