Home Bach in Black. La notte bianca di Bach

    Bach in Black. La notte bianca di Bach

    0
    GD Star Rating
    loading...
    CONDIVIDI
    Bach in Black. La notte bianca di Bach, 5.0 out of 5 based on 1 rating
    Mappa non disponibile

    Data - 30 aprile 2015 - 01 maggio 2015
    Ora: 19:00 - 05:30

    Categorie


    Bach in Black. La notte bianca di Bach

    LA-NOTTE-DI-BACH-723x1024

    A Firenze il 30 aprile si svolgerà “Bach in Black. La notte bianca di Bach“, una maratona di quasi undici ore di musica ininterrotta dedicata a Johann Sebastian Bach. Il luogo che ospiterà questo straordinario evento, a partire dalle ore 19, è il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

    Sarà l’occasione per ascoltare personalità di spicco del concertismo internazionale, come Hans-Eberhard Dentler, Maurizio Baglini, Pietro Rigacci, Costanza Principe, Raffaele Di Berto, Monica Leone. E ancora violoncellisti come Andrea Nannoni e Silvia Chiesa, violinisti come Alina Company, Chiara Morandi, il chitarrista Ganesh Del Vescovo, l’interprete del bayan, Sarìa Convertino, fino alla clavicembalista Rossella Giannetti e all’Ensemble Vocum Concentus. Michele Campanella a mezzanotte in punto eseguirà l’Aria delle Variazioni Goldberg.

    In prima mondiale notturna assoluta verrà eseguita l’integrale di entrambi i volumi del DAS WOHLTEMPERIERTE KLAVIER, La tastiera ben temperata, conosciuta come Il Clavicembalo ben temperato. L’ esecuzione, che durerà ben quattro ore, è programmata dalle 1.15 alle 5.50 della notte e vedrà protagonisti ventiquattro studenti eccellenti, provenienti dai Conservatorî di Musica “Luigi Cherubini” (Firenze), “Luigi Boccherini (Lucca), “Rinaldo Franci” (Siena), “Giovanni Battista Martini” (Bologna), “Girolamo Frescobaldi” (Ferrara), “Giuseppe Verdi” (Milano).

    Un evento nell’evento che è stato coordinato da Mario Ruffini Giovanna Prestìa e Pietro Rigacci (esecutore in ore precedenti del Concerto in Re minore), nonché dai docenti Maria Gloria Belli, Maria Teresa Carunchio, Giorgio Fazzi, Marco Guerrini, Hector Moreno, Carlo Palese, Fabrizio Papi, Riccardo Peruzzi, Giovanna Prestia, Nadia Puccinelli e Pietro Rigacci.

    Il progetto della notte bianca dedicata a Bach è del Maestro Mario Ruffini ed è curato dall’Associazione Onlus “La Pasqua di Bach”.

    L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

    I dettagli e il programma completo di “Bach in Black” sono disponibili sul sito dell’Associazione La Pasqua di Bach.

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO