Home Classica Esercizi mononota. 8

Esercizi mononota. 8

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Esercizi mononota. 8, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Esercizi mononota. 8

easy piano

Eccoci all’ottavo appuntamento con gli esercizi mononota, semplici esercizi a una sola nota che si ripete secondo schemi ritmici diversi. Questo breve corso, composto da 10 esercizi inediti, saranno utili a coloro che sono alle primissime armi e vogliono da subito mettersi alla prova, in vista di un metodo più complesso come Easy Piano Method, un metodo per principianti da me realizzato. Come nei precedenti esercizi si prevede l’uso di basi musicali. Oltre agli ovvi vantaggi della pratica su ritmi diversi e su strutture definite, questo esercizio faciliterà il passaggio agli esercizi veri e propri di Easy Piano Method.

La nota dell’esercizio

La nota eseguita nell’esercizio è il SOL (4) nell’ottava del DO CENTRALE.

Puoi individuare la nota seguendo questa immagine (il do centrale è indicato con il rosso):

nota-sol-pianoforte

n.b. il do centrale è il quarto DO partendo dalle note più gravi del pianoforte. Normalmente si trova a circa metà tastiera in corrispondenza della marca del pianoforte. Qualora avessi dei dubbi guarda il video.

Suggerimenti

L’esercizio mononota è un brano in cui viene ribattuta un’unica nota. Come negli esercizi precedenti l’unica difficoltà (non da sottovalutare per un principiante) sarà quella di rispettare pause e durata delle note. Prima di eseguire il brano solfeggialo ed eseguilo ad una velocità crescente, partendo da una base molto lenta.

La diteggiatura consigliata è il secondo dito (l’indice).

Una volta studiato da solo… inserisci la base e cerca di suonare a tempo!

Scarica lo spartito di questo 8° esercizio.

Scarica la base musicale dello studio n.8 per esercitarti.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO