Home Tecnica Elementi di tecnica Esercizi mononota. 3

Esercizi mononota. 3

0
Esercizi mononota. 3, 4.9 out of 5 based on 74 ratings

Esercizi mononota. 3

easy piano

Terzo appuntamento con gli esercizi mononota, semplici esercizi ritmici che hanno come obiettivo quello di avvicinare gli allievi alla musica e prepararli a metodi più avanzati, come la collana Easy Piano Book. Come nell’esercizio precedente e in Easy Piano Method è previsto l’uso di basi. Familiarizzare con queste, oltre agli ovvi vantaggi della pratica su ritmi diversi e su strutture definite, faciliterà il passaggio agli esercizi veri e propri di Easy Piano Method.

La nota dell’esercizio

La nota eseguita nell’esercizio è il LA (4) che si trova nell’ottava del DO CENTRALE.

Puoi individuare il LA puoi aiutarti con questa immagine:

nota-la-pianoforte

n.b. il do centrale è il quarto DO partendo dalle note più gravi del pianoforte. Normalmente si trova a circa metà tastiera in corrispondenza della marca del pianoforte. Qualora avessi dei dubbi guarda il video:

Suggerimenti

Poiché in questi esercizi viene ripetuta costantemente una sola nota, si raccomanda, per una buona esecuzione dell’esercizio, di stare attenti alle durate e ai valori delle note. Qualora aveste difficoltà nel suonare l’esercizio a tempo, vi consiglio caldamente di solfeggiare l’esercizio prima di eseguirlo. Le difficoltà maggiori si incontreranno nelle battute con le pause, in cui dovrete contare attentamente per non perdere il ritmo.

Scarica lo spartito di questo esercizio.

Scarica la base musicale per esercitarti. (click tasto destro sul link e premi salva con nome)