Home Articoli Altro E’ possibile suonare il piano in tarda età? (Video)

E’ possibile suonare il piano in tarda età? (Video)

17
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
E’ possibile suonare il piano in tarda età? (Video), 5.0 out of 5 based on 286 ratings


E’ possibile suonare il pianoforte in tarda età? E’ possibile! A testimoniarlo è Massimo un mio allievo che ha deciso di intraprendere lo studio del pianoforte dopo i 50 anni. E’ quasi un anno che studia, e solo da qualche mese ho la fortuna di averlo come allievo. Devo dire che di progressi ce ne sono stati, e molti! Questi sono stati frutto di voglia di imparare e di conoscere. Come in tutte le attività, il modo migliore per migliorare (scusate la ripetizione) è fare fare e fare. Come dice un vecchio detto cinese: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.  In questo video massimo racconta brevemente la sua storia, sul come e il perchè è così tanto appassionato al pianoforte e dà qualche consiglio personale su come studiare un brano, davvero interessante, dacci un’ occhiata.

Pianosolo consiglia

17 COMMENTI

  1. Mi chiamo Letizia Canino e sono nata il 19/09/1942. Forse non ci crederete ma io ho cominciato a studiare il piano a 65 anni cioè quando sono andata in pensione. Però sono molto limitata non riesco a suonare con le due mani, proprio non le coordino ma sono contenta lo stesso perchè suono con la destra e dopo strimpello con la sinistra. Ringrazio Cristian non passa un giorno che io non seguo una sua lezione, grazie e saluti a tutti.

  2. anche io sono di età avanzata – 50 – e trovo questo sito veramente fantastico! è molto utile poter ascoltare-vedere i brani.
    io ho cominciato qualche anno fa da autodidatta (ma avevo seguito corsi di chitarra e basso) con il metodo “easy piano” di franco bignotto, vorrei sapere se lo conoscete e che ne pensate.
    grazie e complimenti!

  3. Io ne ho 46 e sono 2 anni che vivo con la soddisfazione e la gioia di suonare il piano, rimpiango solamente di non aver cominciato da piccolina………..Mi sento vuota se riesco a suonare nell'arco delle ventiquattro ore…………………

    • Isa, ti capisco benissimo. Ho la tua stessa età e ho cominciato due anni fa.e la soddisfazione è grande…..purtroppo anbche i rimpianti, sigh!

  4. io ne ho 59 e non passa giorno che non mi accosti al mio amato piano.
    Grazie a Cristian perchè questo sito è splendido

  5. Ho scoperto da poco questo sito e devo dire che è davvero eccezzionale! Complimenti , sono contento che ci siano siti che mettono a disposizione così tanto materiale interessante!!

  6. dove posibile.la sua impronta e jazz ma a me piace anche la classica,mi ha consigliato il longo negli esercizi di czerny li porto a 92 a mani separate.
    a questo punto vorei capire quale deve essere il mio studio giornaliero per migliorare le dita ,la velocita' e poter affrontare chopin,beethoven,scuhman,mi piace un casino la cziarda di monti,e musica leggera ,tutti i giorni mi faccio le scale in moto contrario su 2 ottave.spero di non averti annoiato ma sono sicuro che puoi aiutarmi,ho dovuto farti un po
    di mia storia in modo che tu mi inquadri meglio .
    spero in una tua risposta grazie in anticipo antonio

  7. Grande Massimo! Complimenti!
    Sono sicuro che avrai grandi soddisfazioni con il Pianoforte…

    Ps: hai ragione… il piano è davvero bello da guardare. Chissà se è maschio o femmina 😀

LASCIA UN COMMENTO