Download programma per scrivere la musica – Finale Notepad 2008 (ITA)

  • 19 giugno, 2010
  • 66
  • VN:F [1.9.22_1171]

Ecco un programma di musica che non puoi non avere. E’ uno dei programmi di notazione musicale più rinomato in grado di sbaragliare la concorrenza anche ad altri programmi importanti come Sibelius (che secondo me è il programma migliore per scrivere la musica ma anche lui ha i suoi Pro e i suoi Contro).

Il programma è Finale NotePad 2008 ed è possibile scaricarlo gratuitamente. Certo, non è l’ultima versione ma è davvero molto buona. E’ lo stesso che utilizzo io per scrivere e trascrivere gli spartiti.

E’ semplice, veloce e comodo. L’ operazione di scrittura risulterebbe ancora più veloce con una bella pianola per scrivere la musica, anzichè andare a prendere le note ogni volta col mouse e inserirle.

Esaminiamo bene nel dettaglio come funziona:Una volta registrati vi arriverà una email nella vostra casella di posta con sù segnato il codice di attivazione. Perciò, quando vi richiede durante l’installazione di seguire l’ installazione online o quella offline, scegliete quella offline ed inserite il codice di attivazione (il primo codice che trovate dall’ alto vero il basso dei 2 che vi arrivano per email).

Il secondo codice è per registrare il prodotto ed avere più supporto: assistenza tecnica e informazione sui nuovi prodotti (ma non penso che interessi a qualcuno :D ).

Bene ora tutto è pronto… via! Fate doppio click sull’ icona sul Desktop per far partire il programma.

Cliccate sempre su “avanti” e “ricorda in seguito” e vi ritrovate poi davanti a questa schermata:

Inserisci titolo e nome del compositore e poi premi su “avanti”.

Ti troverai difronte poi a quest’ altra schermata:

Seleziona lo strumento che vuoi utilizzare (o gli strumenti) e clicca su “aggiungi”. Per esempio se vuoi scrivere solo uno spartito per pianoforte, clicca su “Strumenti a tastiera” , poi su “Pianoforte”, poi su “Aggiungi” e infine su ” Avanti”.

E, ultima schermata prima di cominciare…

Seleziona il tempo (a sinistra), il numero di misure (sotto, ma poi si possono sempre aggiungere i eliminare nel corso del brano), e la tonalità (a destra). Per quanto riguarda il modo (maggiore o minore) lascialo così tanto non cambia niente ai fini della composizione! E infine.. clicca su “Fine” e .. inizia a smanettare un pò :) :)

Buona composizione! :)

Clicca quì per andare a scaricare Finale NotePad 2008!

Download programma per scrivere la musica - Finale Notepad 2008 (ITA), 5.0 out of 5 based on 268 ratings

Articoli che potrebbero interessarti:

66 Commenti per “Download programma per scrivere la musica – Finale Notepad 2008 (ITA)”

  1. ti chiede, durante la registrazione di compilare un modulo ma io ho paura a inserire tuti i miei dai personali come numero di tel., numero civico, via ecc. come devo fare?

  2. Consiglioi vivamente il programma completo, visto che il Notepad è una versione ridotta del programma che costerebbe 499 euro… ora è uscito il 2010 ma volendo si possono acquistare versioni precedenti a prezzi più accessibili.

  3. io ho scaricato il programma mettendo dei dati a caso di giusto ho messo solo l'e-mail…comunque non è un programma molto buono io di solito ne uso uno migliore che si scarica in poco tempo e non richiede di inserire dati….secondo me e veramente buono e completo in ogni parte molto più del finale notepad 2008….per scaricarlo basta andare su questo sito: http://www.musescore.org
    ciao…

  4. io lo proverò a breve. ma trascrivere gli spartiti cartacei sul computer nn è violazione del copyright?? nn è un'accusa, è solo una curiosità. crhi hai visto che dopo ill mo commento su valerio scanu una delle cafone ha chiesto scusa. ma tu guarda un po' XD XD

    • Si si , è una violazione bella è buona! =)

      Ah si grazie Marco ho visto! Sei un grande! ; )

      • Bè, è una violazione se il coyright non è scaduto (in Europa credo che la durata del copyright sia di 70 anni). Quindi se certamente è una violazione fotocopiare e diffondere fotocopie o pdf da scansione di edizioni musicali, non lo è trascrivere in proprio uno spartito il cui contenuto sia ormai di pubblico dominio.

  5. VE POSSINO DA' TANTE CORTELLATE!!!!!!!

    La scrittura a mano su pentagramma dava l'idea dell'eleganza dello sforzo del compositore. Questo "Finale NotePad" è un aborto della moderna tecnologia che imperversa ovunque.
    http://www.youtube.com/watch?v=tN1MAuKvH_c

    "God Save The Music"

    • 1) è chiaro che non sei un professionista…. o che non suoni con professionisti… se io dessi i miei pezzi scritti a mano all'orchestra che li suona perderei mezz'ora ogni prova per spiegare le note che vengono sbavate dalla fotocopiatrice…
      2) non so cosa componi tu, ma io la fatica la faccio nel comporre e nel trovare idee….. non certo a trascriverle su carta…
      3) se tu componessi per orchestra sapresti che è molto difficile suonare sul proprio strumento tutte le voci insieme e quindi questi programmi forniscono un valido aiuto nel farti un'idea di come il pezzo finito possa rendere…
      4)anche il computer che stai usando allora è un aborto tecnologico, spegnilo pure. le tue opinioni non mancheranno a nessuno!

    • Caro Bertex i tempi vanno avanti.. è giusto che anche noi ci evolviamo! Questo è un pò il problema della musica classica, la mancanza di Rinnovarsi quando c'è ne è il bisogno.

      Una scrittura su di un programma musicale è utile per due motivi:

      1) Può risultare più veloce da scrivere
      2) E' una scrittura universale e quindi comprensibile a tutti!

      Immaginati quanti non sanno scrivere le note e scrivono degli scarabocchi, come faresti leggerli? Faresti una grande fatica immagino! Invece così, problemi di questo tipo non ce ne sono.

      Prima di poter scrivere note su di un pentagramma, ci vuole prima una bella preparazione che purtroppo quasi nessuno insegna…

      Anzi, dovremmo ringraziare che esistono queste versioni gratuite! E poi, non penso che siamo tutti dei geni che riusciamo a comporre direttamente sul FInale Notepad, quindi scriviamo il brano su carta (a mano), e poi lo trasferiamo sul programma. La copia originale ci sarà sempre!

        • Anch'io sono un'amante degli spartiti scritti a mano. Però dirigo un coro polifonico con persone che se le note non sono scritte bene e chiare si rifiutano di cantarle perchè dicono di non riuscire a leggerle, così trascrivo gli spartiti con caratteri grandi e ben leggibili! Ciao

  6. grazie crhi, anch'io ti stimo molto. in effetti dell'altro programma (sarò ignorante io) nn ci ho capito una mazza. posso chiederti un grande favore? puoi controllare la tua e-mail e rispondermi al più presto. ti ho mandato due messaggi grazie

  7. bellissimo Finale! Veramente un ottimo programma! Lo usavo quando ero con Windows ora però purtroppo non lo posso più usare perchè sono passato a Linux e non intendo tornare indietro! Ci sono altri programmi anche su Linux per scrivere musica ma quello con cui mi sono trovato meglio è stato sempre Finale

  8. Ciao a tutti, vorrei ASSOLUTAMENTE ringraziare Riccardo. Questo programma è proprio quello che stavo cercando… sono prossimo all'iscrizione alla Siae e, siccome una decina di pezzi me li ha "fregati" un mio "amico" proprio per il problema delle partiture incomplete (8 battute nei moduli di iscrizione Siae) con questo programma credo di poter risolvere il problema di trascrizione da cubase (che sarà un ottimo programma per fare musica ma incomprensibile per la trascrizione spartiti). Grazie veramente di cuore e a buon rendere. A.

  9. ma come faccio a trasformarli in PDF gli spartiti ke faccio cn qst programma???

  10. Christian conosci i preludi colorati???xke io a grz a qst 2 progammi (notepad e do pdf) li sto trascrivendo se li vorresti pubblicare sul sito basta kiedere….sn di remo vinciguerra e sono x i primi anni di piano…………………. sono belli ma x nt difficili

  11. se cortesamente qualcuno sa dirmi se finale a possibilita di trasporto musicale a varie tonalità? Grazie.

  12. Mi piacerebbe scaricarlo e non metto in dubbio che nn sia un programa serio ma ho perplessità per il fatto della registrazione..con codice e mica codice .. che di solito si usa per quelli che acquisti. Non sarebbe la prima volta che ti propongono un programma e poi dopo un tot che lo usi ti arriva da pagare la salassata..! Anche se lasci solo l'e-mail si risale ugualmente all'utente.. Si può andare tranquilli?

  13. io come via ho messo ”via non te lo dico” e come cellulare ho messo ”618 fatti sotto” sono scema in cellulare dovevo mettere ”lg cookie kp500”uffy non ci ho fatto caso.LOOOOOOOOOL.hagahahahahasdasdjajajajaj

  14. Ciao, mi chiamo Patrizia e questo è forse l'unico sito dove posso trovare " conforto" :-) io uso il finale notepad 2008 e non essendo una musicista ma una corista lo utilizzo trascrivendo lo spartito per sezioni, poi lo salvo come file midi, a quel punto ho la traccia audio che mi consente di studiare il pezzo, il mio problema ora è su uno spartito che parte impostato con l'intonazione 3/4 e poi passa a C in un cambiare continuo e io non riesco a fare queste modifiche.
    Spero di essermi spiegata e scusatemi se non sono stata molto " tecnica", spero di riuscire a risolvere il problema !
    …. grazie !!!

    • Ciao Patrizia…è impossibile modificare avendo questa versione! Per farlo serve o la versione a pagamento, oppure un programma free molto carino che si chiama "musescore" :-)

      • Scusa ma ho letto che su musescore non si possono mettere più di 4 voci per pentagramma: e come si fa a scrivere accordi di 5 o più note?

    • Ciao Patrzia! il guaio è che non si può! Per farlo devi avere la version completa, oppure utilizzare “sibelius” o “mesuscore” =) ciao!

  15. Sia per MAC che per PC esistono 3 programmi essenziali che vi consiglio. Per la scrittura:
    - Sibelius 6 (se volete spendere)
    - MuseScore, (GRATUITO) Basta che andate sul sito.
    E per il solfeggio, il riconoscimento di intervalli, modi e tante altre cose interessanti, in sintesi per affinare l'orecchio:
    Ear Master Pro.

    Allo stesso tempo penso che, proprio non avendo ancora un grande livello di lettura e scrittura, sia più produttivo scriverli a mano, proprio per imparare come si scrive uno spartito però, come ha detto qualcuno, la cosa si può rivelare utile se devi magari stampare qualcosa in maniera ordinata, magari per degli allievi o qualcuno con cui devi suonare. Nulla impedisce di fare entrambe le cose

  16. quale il codice nn riesco a fartlo

  17. salve a tutti i musici: esiste un programma che legge e quindi esegue una partitura in pdf? grazie

  18. non riesco più a salvare e a stampare ma solo a scrivere…mi dice di autorizzare xke e scaduto qualcosa!!!!

  19. Ho installato da poco Finale NotePad 2008.. Non riesco a capire come si cambia il tempo da una battuta all'altra.. (esempio: passare da 4/4 a 3/4)! Qualcuno mi può aiutare?? Grazie!

  20. ciaoooo volevo chiederti… sto cercando di trascrivere una prete (quartetto x 2 clarinetti e 2 flauti) solo che il tempo è 5/4… e in finale 2008 non c’è…. come faccio??

  21. mi piacerebbe poter scrivre la mia musica con il semplice aiuto del programma

  22. Lasciaci il tuo commento…*

  23. Sono una compositrice che fino ad oggi ha sempre scritto a mano le proprie composizioni. Vorrei provare a trascrivere i miei brani a più voci e/o strumenti e avere la possibilità di ascoltarli con una audizione il più fedele possibile.Esiste un programma che fa tutto questo? Sono disposta a comprarlo.

    • Ciao a tutti,
      premetto che non sono un musicista, ma ogni tanto faccio qualche ricerca per mia moglie e ho trovato MuseScore, programma free multipiattaforma, di cui hio scaricato le versione per mac.
      Il link è:
      http://musescore.org/it.
      Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno.

      • Christian Salerno

        Ciao Jerry!

        Lo conosco, è come no! :) Ho anche creato un videocorso per imparare ad utilizzarlo! :)
        Reputo che sia il programma gratuito più completo che possa esistere per la notazione musicale!

  24. QUESTA COSA NN FUNZIONA :)

  25. ciao ragazzi,
    vorrei sapere se esiste un programma dove io inserisco un brano mp3 e mentre lo ascolto automaticamente mi scrive la partitura solo ascoltando il pezzo.Sono troppo avanti con la tecnologia o sono il classico tonto del villaggio???
    Grazie!
    PAOLO

  26. christ ,tu come lo vedi il programma di musescore 1.0????? è meglio Finale NotePad 2008 per caso??? GRAZIE!!!

  27. Qualcuno di Voi potrebbe darmi una mano. Io ho Propellerhead Record ed ho composto alcuni brani e vorrei trascriverli su pentagramma, operazione che non sono particolarmente in grado di fare. Cosa mi consigliate?

  28. GRANDE CRISTIAN SEI SEMPRE UN MITO!!! GRANDE!!!

E tu cosa ne pensi? Lasciaci il tuo commento

Loading Facebook Comments ...