Home Premium Gold Divenire – Tutorial Pianoforte (Ludovico Einaudi)

Divenire – Tutorial Pianoforte (Ludovico Einaudi)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

L’album “Divenire” è uno dei più famosi del pianista italiano Ludovico Einaudi. Al momento sua uscita, l’album ha raggiunto la dodicesima posizione in classifica, non andando mai oltre la ventesima posizione per 4 settimane.

Divenire” è la seconda traccia dell’omonimo album.

Dal punto di vista pianistico la mano sinistra lavora molto in questo brano, tanto che potrebbe essere utilizzato a fini didattici per rafforzarla. Sin dalla prima riga la mano sinistra si ritrova a suonare una sfilza di sedicesimi, mentre la mano destra esegue lunghe note.

Come nel brano “Le onde”, che abbiamo visto qualche settimana fa, anche in questo è necessario dare maggior risalto al canto nella sezione che rappresenta il ritornello.

image002

La figura delle note con la doppia stanghetta, una verso l’alto e una verso il basso, rappresenta la nota che deve avere maggior risalto. Le altre note, sia della sinistra che della destra, ricoprono un ruolo di accompagnamento/riempimento.

Il tempo del brano è un 6/8 ovvero un tempo compostoCome abbiamo visto nelle nostre lezioni di teoria, questo tempo richiede una suddivisione ternaria e l’accento naturale che cade ogni tre ottavi.

Dal punto di vista musicale il brano offre una vasta gamma di interpretazioni, sia per i continui cambi di dinamica, sia per i rallentando e gli accelerando che è possibile fare. Qui di seguito il tutorial:

Videotutorial

Il videoturial del brano è riservato ai membri dell’area premium. Se non desideri accedere all’intera area Premium Gold allora forse ti interessa il pacchetto di Videotutorial su Einaudi.

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.


Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO