Home Speciali Altro speciali Diario di un neofita – ventiquattresima lezione

Diario di un neofita – ventiquattresima lezione

2
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
Diario di un neofita - ventiquattresima lezione, 5.0 out of 5 based on 283 ratings

La ventiquattresima lezione è iniziata con il solfeggio parlato del Pozzoli esercizio n. 37 che da questa settimana devo portare con maggiore regolarità a Unità di Tempo, adattando per il momento la velocità di lettura del brano a quella delle battute più veloci.

Per la scala abbiamo svolto il Solb Maggiore, qui devo stare attento a non abbassare il polso e a tenere il peso sui tasti, altrimenti i muscoli perdono il rilassamento e in breve mi fanno male i polsi, soprattutto sugli arpeggi dove i continui passaggi di pollice sollecitano molto i muscoli.

Del Beyer ho iniziato l’esercizio 67 a mani separate, stando attento agli accordi in distanza di 6′. Qui il polso deve essere estremamente morbido e non deve mai irrigidirsi.

Per l’esercizio n.4 del Burgmueller (scuola primaria del giovane pianista), devo insistere a mani unite a velocità ridotta soprattutto nella seconda parte che richiede maggiori ripetizioni.

Sul Cesi-Marciano, canzonetta n. 19 di Schumann, sto avendo non poche difficoltà ad eseguire il pezzo in maniera omogenea.
Lo studio della prima parte è stato veloce e sto raggiungendo una certa sicurezza, la parte centrale invece ancora non è matura e il finale è ancora più incerto.
Ovviamente questo non va bene, devo eseguire più ripetizioni e rendere il tutto più omogeneo prima di passare allo studio con il metronomo.

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Ciao _ginko_
    ho letto tutto di un fiato le tue 24 lezioni.
    Intanto complimenti per la costanza (non solo nello studio ma anche nello scrivere questi articoli)

    sono un autodidatta alle prime armi…vorrei seguire il tuon piano di studi.
    al momento ho il beyer e il cesi-marciano.
    mi sai suggerire dove scaricare il bergmueller, il Compendio di Letterio Ciriaco e il Pozzoli?
    grazie

    • Ciao Fabio, ti ringrazio per i complimenti e per la fiducia 🙂

      Per i testi non saprei aiutarti, io li ho in originale, in parte ereditati da allievi della mia maestra che non hanno proseguito il corso preparatorio…

      Posso suggeriti la classica ricerca su google o ebay, neo caso si trovino usati.

      _ginko_

LASCIA UN COMMENTO