Home Classica Dettati musicali: Lezione n.8

Dettati musicali: Lezione n.8

4
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Dettati musicali: Lezione n.8, 5.0 out of 5 based on 284 ratings

Come stanno andando gli esercizi sui dettati? Spero bene dai! In media questi esercizi semplici devono contenere al massimo due errori poiché le note suonate sono quasi tutte per gradi congiunti, perciò è molto facile riconoscerle. Il problema è quando iniziano ad introdursi i salti. Proprio come in questo esercizio numero 8. Troviamo infatti degli intervalli di terza, perciò un intervallo molto piccolo e facilmente riconoscibile. In questo esercizio l’intervallo di terza non è l’ unica innovazione, l’altra è la pausa musicale. Praticamente questa viene eseguita tramite il silenzio e quindi tramite il sollevamento della mano dai tasti. Perciò, quando non senti nessun suono, li ci sarà una pausa. Il valore di questa però lo devi scoprire tu.

Esercizio n.8

Qui di seguito troverete una traccia audio da scaricare liberamente. Ora vi spiego come utilizzarla con metodo.

La traccia audio contiene il dettato musicale ed è così strutturata (come sempre riporto come eseguire questi dettati onde evitare confusione):

  1. Dettato per intero
  2. Intonazione del “La”
  3. Riconoscimento della tonalità
  4. Battuta eseguita 2 volte
  5. Ripresa della battuta precedente e battuta nuova
  6. Dettato per intero

A fine post metterò la soluzione del dettato. Ovviamente non servirà a nulla sbirciare prima di effettuare il dettato, serve solo come correzione.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’ inizio alla fine

Intonazione del La

Viene dato il “La” dal pianoforte.

Riconoscimento della tonalità

Dal “La” viene data la tonica della tonalità. Se per esempio il dettato è in Do maggiore dal “La” viene suonato il “Do”.

Battuta eseguita due volte

Ogni battuta viene ripetuta 2 volte, con un arco di tempo tra una ripetizione e l’altra per scrivere le note.

Ripresa della battuta precedente e battuta nuova

Dopo la seconda ripetizione, viene ripresa ancora una volta la battuta e subito in di seguito viene suonata la battuta successiva.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’ inizio alla fine.

Scarica la traccia audio

Soluzione esercizio


Pianosolo consiglia

4 COMMENTI

  1. Scusa Christian ma non mi torna la soluzione del dettato che hai dato tu con quella dell’audio… nella prima battuta non ci dovrebbe essere una terza maggiore e non una seconda? (do-mi-fa e non do-re-mi)

  2. così non va più bene perché, mentre prima si scaricavano bene i files audio direttamente dalla pagina, ora si viene ridirezionati su pagina non gradita
    ciao

LASCIA UN COMMENTO