Home Classica Dettati Musicali: Lezione n.27

Dettati Musicali: Lezione n.27

1
Dettati Musicali: Lezione n.27, 5.0 out of 5 based on 106 ratings

 Dettato Musicale

In questo nuovo dettato impareremo a fare a meno della scansione ritmica. Non ci sarà più un metronomo che ci terrà il tempo, ma dovremo essere noi astuti a capirlo.

L’esercizio è ricco di note estranee all’armonia del dettato, perciò bisogna fare molta attenzione e imparare ad uscire un po’ al di fuori dagli schemi. Di seguito puoi ascoltare e scaricare anche la spiegazione del dettato che potrà esserti molto utile.

Eccome come verrà svolto il dettato.

  1. Intonazione del “La”
  2. Riconoscimento della tonalità
  3. Dettato per intero.
  4. Battute eseguite 2 volte
  5. Ripresa della battute precedenti e battute nuove
  6. Dettato per intero

A fine post troverete la soluzione del dettato. Ovviamente non servirà a nulla sbirciare prima di effettuare il dettato, serve solo come correzione.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine

Intonazione del La

Viene dato il “La” dal pianoforte.

Riconoscimento della tonalità

Dal “La” viene data la tonica della tonalità. Se, per esempio, il dettato è in Do maggiore, dal “La” viene suonato il “Do”.

Battute eseguite due volte

Le battute vengono eseguite a gruppi di 2, con un arco di tempo tra una ripetizione e l’ altra per scrivere le note.

Ripresa della battuta precedente e battuta nuova

Dopo la seconda ripetizione, viene ripreso ancora una volta il gruppo di 2 battute precedenti e subito di seguito viene suonato il secondo gruppo di 2 battute.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine.

Spiegazione del Dettato

Scarica la traccia audio

download

Soluzione esercizio

Pianosolo consiglia

CONDIVIDI
Articolo precedenteLearning Piano. 3
Articolo successivoRiconoscimento accordi maggiori e accordi minori (2)
Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali condividendole sul web con articoli e video. Attualmente seguo il corso di laurea all'istituto G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

1 commento