Home Classica Dettati Musicali: Lezione n.26

Dettati Musicali: Lezione n.26

0
Dettati Musicali: Lezione n.26, 5.0 out of 5 based on 185 ratings

Dettato Musicale

Ben ritrovato in questa nuova lezione di Dettato musicale. Andiamo ancora avanti esplorando nuove difficoltà. Il tempo dell’esercizio è uno dei tempi semplici più utilizzati. Dal punto di vista sia ritmico che melodico il dettato è molto semplice. È invece meno semplice dal punto di vista armonico. Infatti, nonostante il dettato presenti solamente una linea melodica, sappiamo bene che sotto questa c’è un’armonia, che, seppure invisibile, esiste, così come in tutte le partiture in cui esiste solo la linea melodica.

Eccome come verrà svolto il dettato.

  1. Intonazione del “La”
  2. Riconoscimento della tonalità
  3. Dettato per intero.
  4. Battute eseguite 2 volte
  5. Ripresa della battute precedenti e battute nuove
  6. Dettato per intero

A fine post troverete la soluzione del dettato. Ovviamente non servirà a nulla sbirciare prima di effettuare il dettato, serve solo come correzione.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine

Intonazione del La

Viene dato il “La” dal pianoforte.

Riconoscimento della tonalità

Dal “La” viene data la tonica della tonalità. Se, per esempio, il dettato è in Do maggiore, dal “La” viene suonato il “Do”.

Battute eseguite due volte

Le battute vengono eseguite a gruppi di 2, con un arco di tempo tra una ripetizione e l’ altra per scrivere le note.

Ripresa della battuta precedente e battuta nuova

Dopo la seconda ripetizione, viene ripreso ancora una volta il gruppo di 2 battute precedenti e subito di seguito viene suonato il secondo gruppo di 2 battute.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine.

Spiegazione del Dettato

Scarica la traccia audio

Soluzione esercizio