Home Classica Dettati Musicali: Lezione n.22

Dettati Musicali: Lezione n.22

4
Dettati Musicali: Lezione n.22, 5.0 out of 5 based on 288 ratings

Dettato Musicale

Questo nuovo esercizio di dettato musicale è molto simile a quello precedente, sia per quanto riguarda l’aspetto ritmico che quello melodico.  Questo darà la possibilità a chi ha fatto errori in quello precedente di esercitarsi nuovamente e a chi non ha avuto problemi invece di consolidare i nuovi concetti.

È stata introdotta una novità all’interno di questo esercizio. Si tratta di una figura ritmica molto nota ma che non abbiamo ancora affrontato nel corso dei 21 esercizi precedenti.

Di seguito puoi trovare anche la spiegazione del dettato, che ti consiglio di ascoltare solo una volta terminato e corretto il dettato vero e proprio. Eccome come verrà svolto il dettato.

  1. Intonazione del “La”
  2. Riconoscimento della tonalità
  3. Dettato per intero.
  4. Battute eseguite 2 volte
  5. Ripresa della battute precedenti e battute nuove
  6. Dettato per intero

A fine post troverete la soluzione del dettato. Ovviamente non servirà a nulla sbirciare prima di effettuare il dettato, serve solo come correzione.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine

Intonazione del La

Viene dato il “La” dal pianoforte.

Riconoscimento della tonalità

Dal “La” viene data la tonica della tonalità. Se, per esempio, il dettato è in Do maggiore, dal “La” viene suonato il “Do”.

Battute eseguite due volte

Le battute vengono eseguite a gruppi di 2, con un arco di tempo tra una ripetizione e l’ altra per scrivere le note.

Ripresa della battuta precedente e battuta nuova

Dopo la seconda ripetizione, viene ripreso ancora una volta il gruppo di 2 battute precedenti e subito di seguito viene suonato il secondo gruppo di 2 battute.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine.

Spiegazione del Dettato

Scarica la traccia audio

Soluzione esercizio

Pianosolo consiglia

4 COMMENTI

  1. Ciao, complimenti, questo sito è utilissimo, ti permette di migliorare le tue capacità e i tuoi studi quando non è presente l’insegnante, e ciò è fantastico. Sai per caso indicarmi qual è tra questi dettati il più difficile che possono chiedere all’esame di ammissione dei corsi pre-accademici? Grazie 😀