Home Pop Dancing Queen – ABBA (spartito per pianoforte)

Dancing Queen – ABBA (spartito per pianoforte)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Dancing Queen - ABBA (spartito per pianoforte), 5.0 out of 5 based on 286 ratings

Toglietemi tutto ma non i miei amatissimi ABBA! Quando si parla di loro cambio personalità, sono pronta a strillare e cantare ogni loro canzone e mi lascio trasportare dalle meravigliose melodie che hanno saputo creare negli anni passati. Non sono la sola, lo so per certo: milioni di persone la pensano come me, milioni di fan non sanno resistere davanti ai loro successi. Dancing Queenè uno dei più riusciti tra i “made in ABBA” ed è una delle canzoni pop più popolari al mondo. Fu scritta da Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson per l’album Arrival del 1975, ed uscì come singolo nell’estate del 1976.
Fate voi i calcoli, sono passati 33 anni, ma questa canzone è senza tempo, non passa mai e non invecchia, non possiamo dimenticarla. E’ ritenuta una dei migliori esempi di disco music resa unica dalle voci di Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad che cantano all’unisono.
La canzone è stata oggetto di cover da parte degli U2, dei Sixpence None the Richer e di Kylie Minogue, che la cantò in occasione delle Olimpiadi estive di Sydney 2000.

Grande merito del ritorno degli ABBA va sicuramente attribuito al magnifico musical cinematografico Mamma Mia, uscito nel 2008, che poteva contare sul talento di “Lady Oscar” Meryl Streep. Nel film la popolare attrice sprizza energia da tutti i pori e nel momento in cui si trova a dover reinterpretare proprio questa canzone da il meglio di sè: salti acrobatici sul letto (io ho 22 anni e non riesco a ripetere tali acrobazie neppure in sogno!), balletti scatenati scivolando sul corrimano delle scale per concludere con un super tuffo in acqua.
Magica Meryl, magica Dancing Queen, magici ABBA!

Se volete divertirvi guardate il video ufficiale cantato dagli stessi ABBA e paragonatelo con la divertente scena del film.

Potete trovare qui lo spartito per pianoforte.

Abba Dancing Queen

 

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO