Home Articoli Daklen Difato un piccolo genio al pianoforte

Daklen Difato un piccolo genio al pianoforte

3
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Daklen Difato un piccolo genio al pianoforte, 5.0 out of 5 based on 289 ratings

Daklen Difato studia pianoforte da solo un anno. Un anno, ovvero 356 giorni, per un’ora al giorno.

Vorrei fare un rapido calcolo per farvi capire che questo ragazzino è davvero un mostro: prendiamo per buono che studi 1 ora al giorno e abbia avuto a disposizione 365 giorni. Sono 365 ore annue.

Poniamo che  il suo livello sia paragonabile ad un 5 anno di Conservatorio; considerando che uno studente di conservatorio studia almeno 4 ore al giorno, dividiamo le 365 ore per 4 e otteniamo 90 giorni di studio ( di 4 ore al giorno). In 3 mesi, un iscritto al Conservatorio, con le stesse capacità di Daklen, potrebbe, teoricamente, assimilare 5 anni di studio di pianoforte.

Ciò significa che Daklen Difato ha reso 20 volte lo studio di un buon allievo. Una enormità! L’ipotesi viene così confermata: siamo di fronte ad un talento. Speriamo che cotanta fortuna non venga gettata al vento e che il maestro di Italiano gli abbassi la media: a italiano meriterebbe 4 (“mi ha imparato”)! Ahah 😛

Pianosolo consiglia

3 COMMENTI

  1. Si e’ bravino, ma non esageriamo… non e’ un 5 anno… suona pezzi da primo anno di pianoforte classico. Ai miei tempi il maestro mi avrebbe bacchettato se avessi solo provato a suonare quei pezzi cosi’ velocemente ignorandone il ritmo e non badando alla postura della mano. A quell’eta’ ci vuole del tempo materiale per formare la mano sul pianoforte. Per quello si passano ore davanti al piano a fare scale e stupidi esercizi di tecnica. Non basta essere geni. Non basta il cervello. E’ una questione fisica. Mozart non passava soltanto un ora al giorno al pianoforte… La mia impressione e’ che il suo maestro abbia ignorato tutto questo per farsi una bella pubblicita’. A rimetterci sara’ il bambino che passata l’eta’ del “piccolo genio” del genio gli restera’ ben poco….

    • Ammetto di aver un pò esagerato. Concordo che non è da 5 anno, dato che cè da lavorare moltissimo su espressione e tempo, ma tecnicamente è più avanti di un primo anno. Ascolta anche gli altri pezzi su youtube e vedrai che corre con quelle manine.

LASCIA UN COMMENTO