Home Articoli Corso di tastiere e pianoforte in edicola!

Corso di tastiere e pianoforte in edicola!

5
Corso di tastiere e pianoforte in edicola!, 5.0 out of 5 based on 287 ratings

Ed ecco pronto finalmente un corso ad uscite per imparare a suonare il pianoforte. Era ora che qualcuno ci pensasse, altrimenti ci pensava pianosolo! 🙂

In teoria questo si dovrebbe trovare in tutte le edicole ma non vi dico che faticaccia ho fatto per trovarlo.

Il Dvd (per il pc) si chiama “Corso di Tastiere e pianoforte”, edizione Master.

Provate a chiederlo alla vostra edicola di fiducia, la prima uscita costa solo 5 euro! Le uscite totali saranno 24 e di sicuro non costeranno 5 euro come la prima.

Ma ora passiamo alla recensione di questo primo disco. Non voglio essere duro ma su alcune cose sono costretto.

Ecco cosa contiene il primo Dvd:

Tecnica generale: contiene 9 esercizi di tecnica con consigli per lo studio e relativa partitura da stampare. Ovviamente è possibile sentire prima l’esecuzione.

Ritmica ed accordi: contiene 6 esercizi con ritmi differenti e accordi.

Linguaggi e generi: contiene esercizi riguardanti la diteggiatura.

Repertorio pianistico:  contiene 3 brani a mani unite semplici.

Brani:  contiene il brano finale che è un vero e proprio pezzo da suonare.

Il Dvd è diviso in due lezioni, nella prima puoi trovare tutto ciò che ho riportato qui sopra, nella seconda, puoi trovare lo stesso schema riportato sopra con esercizi un po’ più difficili.

Vi è poi una sezione molto interessante definita Teoria/Armonia che comprende videolezioni con nozioni di base su questi argomenti.

La mia perplessità è: siamo sicuri che uno che è a digiuno di musica possa riuscire a suonare ciò che si insegna in questo corso?? Io ne dubito fortemente.

Gli esercizi per pianoforte sono poco progressivi. Nella seconda lezione si ha già a che fare con semiminime a mani unite! Le videolezioni sono ben fatte ma non sono in ordine! Insomma, prima si parla delle 7 note: cosa sono, dove sono sul pianoforte, cos’è un pentagramma, ecc.. Nonché ti ritrovi a vedere delle minime e a domandarti cosa sono e perché una nota viene scritta sul terzo rigo piuttosto che sul quarto spazio!

Per concludere, penso che sicuramente questo DVD vale molto più di 5 euro e che quindi vale la pena acquistarlo, ma penso anche che, se non hai un insegnante o non hai le basi, con questo dvd non riuscirai ad andare molto lontano.

Pianosolo consiglia

5 COMMENTI

  1. ho un computer vista purtroppo e mi richiede il codice per poter usare il CD sapete dove posso reperirlo? grazie mille per l'aiuto.Un'aspirante pianista

  2. I CD n. 2 e 3 presentano alcuni files mancanti e non partono. E' successo solo a me? Avete notizie di mancati funzionamenti?

  3. sapete quanto costa la seconda uscita???? io non ho mai suonato il pianoforte e ho voluto iniziare questa collezione sperando mi insegni a suonare tastiera e pianoforte, me la consigliate???

    ciao
    herry