Home Articoli Concorso pianistico Steinway per giovani talenti

Concorso pianistico Steinway per giovani talenti

1
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Concorso pianistico Steinway per giovani talenti, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Concorso pianistico Steinway per giovani talenti

Concorso pianistico stainway 2015

È un’interessante opportunità quella offerta da Steinway&Sons ai giovani pianisti italiani: un concorso biennale a loro riservato che consentirà al vincitore di partecipare al Festival Internazionale Steinway “Young Talents in concert”, in programma dal 9 al 12 Settembre 2016 ad Amburgo.

Il principio su cui si basa il festival è quello dell’incontro, dello scambio musicale, abolendo lo spirito di competizione e favorendo piuttosto la reciproca conoscenza.

I giovani pianisti potranno trascorrere un intero fine settimana ad Amburgo, visitare la città, cenare nella fabbrica Steinway, studiare su uno di questi meravigliosi strumenti prima del concerto che si terrà nella stupenda Laeisz-Halle.

Esecuzione per concorso pianistico steinway

Ma prima di sbarcare ad Amburgo i giovani pianisti dovranno partecipare alle selezioni, che in Italia si svolgeranno entro il 2015.

Il concorso pianistico Steinway è aperto a pianisti fino ai 16 anni di età. Per partecipare non bisogna aver compiuto 17 anni alla data del 9/10/2015 ed essere di nazionalità italiana. I candidati saranno divisi in fasce di età.

L’iscrizione potrà essere effettuata da un genitore o chi ne fa le veci presso un solo rivenditore Steinway attraverso apposito modulo che potete scaricare a questo link.

Insieme al modulo va inviato anche un breve video con l’esecuzione di 2 brani, a scelta del candidato, appartenenti al periodo barocco, classico, romantico e del ventesimo secolo, anteriori comunque al 1940. Non occorrono video registrazioni professionali, ma con un buon audio.

Il modulo e il video richiesti dovranno pervenire al Rivenditore Steinway almeno 30 giorni prima della data della selezione. Qualora pervenissero più di 50 domande di partecipazione la selezione sarà operata sui video.

Il Rivenditore Steinway contatterà via e email i candidati per comunicare loro per l’ammissione alle preselezioni e l’eventuale data dello svolgimento. Gli ammessi dovranno versare al rivenditore euro 30,00 per oneri di segreteria, pena il decadimento dell’ammissione, entro 5 giorni dalla convocazione.

Potete scaricare qua il documento contenente il Regolamento, l’elenco dei rivenditori Steinway presso i quali iscrivervi, i loro recapiti e le date delle singole preselezioni.

Per ogni categoria verrà assegnato un primo premio. I vincitori di ogni categoria potranno prendere parte alla finale italiana che si terrà a Verona in forma di concerto aperto al pubblico agli inizi del 2016. Il vincitore assoluto della finale italiana parteciperà̀ al Festival Steinway ad Amburgo nel 2016.

Che aspettate giovani pianisti? Steinway valorizza il vostro talento e vi offre un’esperienza indimenticabile! L’occasione giusta per realizzare un sogno.

Pianosolo consiglia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO