Home Articoli Come navigare al meglio tra gli articoli di Pianosolo.it

Come navigare al meglio tra gli articoli di Pianosolo.it

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Come navigare al meglio tra gli articoli di Pianosolo.it, 5.0 out of 5 based on 284 ratings

Vorrei semplificare la vita di tutti coloro che non si orientano bene nel nuovo sito proponendo una semplice guida. Seguendola sarà possibile navigare in maniera efficace tra tutti gli articoli senza perdersene alcuno.

Navigazione da “menù header”

Partiamo dalla struttura del menù header della home page, primo strumento fondamentale per la navigazione. Lo troviamo in tutte le pagine nella parte alta del sito.

Esso è formato da un logo posto a sinistra, un menù su due livelli nella parte centrale e delle icone sulla destra.

Menù Header

Nel primo livello (“Chi siamo ecc…) abbiamo le pagine, articoli “statici” o link a sezioni importanti del sito. Vediamole una ad una.

Le pagine

Chi siamo – Breve descrizione del gruppo di Pianosolo

Spartiti – Motore di ricerca spartiti che poggia su 4Shared.com. Qua potrai trovare una lista di link ad una ricerca effettuata su 4Shared.com che propone spesso buone trascrizioni e spartiti.

Materiale Didattico – In questa pagina troverai links per scaricare il materiale didattico necessario per gli studi di pianoforte. Sono state messe a disposizione tutte le opere non coperte da diritti d’autore.

Forum – Link al forum di pianosolo.it, spazio dove potrai discutere di svariati argomenti con più di mille utenti registrati.

La ricerca articoli per categorie

Nella riga sotto alle pagine troviamo le categorie degli articoli. Selezionando e cliccando sulle categorie si accede ad una pagina con tutti gli articoli associati a quella categoria.

Supponiamo di voler accedere a tutte le lezioni di Jazz scritte fino a questo momento. Cosa dobbiamo fare?

Roll over (passare il mouse) su lezioni e cliccare sulla voce “Lezioni di Jazz” visibile nel menù a tendina:

lezioni di jazz menu
Le lezioni saranno visibili in ordine di data, dalle più recenti alle pià antiche. Questo modo di ricercare potrà essere d’aiuto quando voglio trovare un articolo abbastanza recente che però non è più visibile in home page. Sopratutto quando i miei interessi ruotano intorno ad uno specifico campo (Jazz, solfeggio ecc…).

Gli articoli in evidenza / Nuovi articoli

A differenza della vecchia versione del sito e dei blog classici, Pianosolo.it non presenta in home page i primi dieci articoli in ordine temporale, ma, in evidenza appena sotto il menu, gli ultimi 5 articoli più recenti.

Questi sono i nuovi articoli di cui consigliamo la lettura. E’ disponibile un piccolo riassunto, appena sotto al titolo, che consente di capire, a primo impatto, se possa o meno essere di nostro interesse.

Nuovi articoli pianosolo

Gli articoli recenti

Nel corpo del sito troviamo alcuni box con links ad articoli. Un box per ogni categoria, che contiene i titoli ed i link ai suoi ultimi 5 articoli.

articoli musica pianoforte

Cliccando sul titolo si accede al contenuto integrale dell’articolo.

Proseguendo nell’esplorazione della home page, a destra, accanto ai box degli articoli incontriamo la sidebar o barra laterale, una colonna presente in ogni pagina del sito, volta a migliorare la navigabilità e l’interazione utente-sito.

In particolare, ai fini della semplificazione di ricerca, alcuni strumenti potranno agevolare proprio la ricerca degli articoli.

Box di ricerca

box di ricerca

Digitando del testo (es. Beyer 89) all’interno del box di ricerca, e premendo su GO, il sito mostrerà tutti gli articoli pertinenti con quella chiave di ricerca. Nel nostro esempio tutti gli articoli che contengono Beyer e 89 come testo, ovvero l’articolo dell’esercizio 89 del Beyer.

Articoli recenti in sidebar

articoli recenti sidebar

Liste di tutti gli articoli

Quando le categorie sono difficilmente navigabili proprio per l’alto numero di post in esso presenti, abbiamo ideato delle pagine che contengono tutti gli articoli di una determinata categoria e li rendano in maniera semplice ed immediata. Queste pagine sono raggiungibili dall’ultimo blocco della sidebar intitolata “Tutti gli articoli del” attraverso cui potrete accedere a tutte le lezioni del Beyer, Cesi-Marciano,  ed agli speciali sul Diario del neofita, Mondospartiti, Guide e Video tutorial.

tutti gli articoli di pianosolo

Cliccando su Beyer ad esempio, si accede ad una pagina con la lista di tutte le lezioni in ordine cronologico. Una lista testuale molto semplice che orienta al meglio le nostre scelte e ci evita perdite di tempo.

Footer – I miglori articoli di pianosolo

i migliori articoli di pianosolo

In basso a destra, un box dei link agli articoli più interessanti e conosciuti di Pianosolo. Un modo per vedere cosa piace alla massa.

Per concludere un menù alternativo per le pagine e un box di ricerca

footer pianosolo

Spero che queste indicazioni vi siano utili per un migliore approccio ai nostri articoli da Home Page.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO