Home Pop Come Mai – Spartito per Pianoforte & Tutorial

Come Mai – Spartito per Pianoforte & Tutorial

44
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Come Mai - Spartito per Pianoforte & Tutorial, 5.0 out of 5 based on 312 ratings

Oggi presento uno dei brani più famosi scritti degli 883, gruppo purtroppo sciolto, del quale ora la maggior parte di noi ricorda solo Max Pezzali. Quando delle band si sciolgono è sempre un gran peccato. C’è sempre qualcuno che vuole fare la “prima donna” e questo non l’ho mai visto di buon occhio. Adesso non so se è anche il caso degli 883.

In ogni modo sia gli 883 che Max Pezzali ci hanno regalato i momenti migliori degli anni 90 e tuttora Max continua a farlo.  Ecco perché, tramite questo post, vogliamo ricordare una delle loro canzoni più famose che ha un’introduzione al pianoforte incredibile ed indimenticabile. Grazie allo spartito che ti proporrò oggi potrai finalmente suonarla anche tu (solo se non l’hai già scoperta ad orecchio 😀 ).

Analisi del brano

analizzare uno spartito Partiamo subito col dire che la sesta nota non è un Fa ma bensì un Mi (nonostante sullo spartito ci sia scritto così). Capita spesso di trovare spartito e canzone che non combaciano alla perfezione. Questo accade principalmente per 2 motivi: o l’autore ha modifica leggermente alcune note del brano al momento della registrazione, oppure lo spartito non è originale.

Il brano è in tonalità di Fa maggiore, quindi tutti i “Si” che incontreremo nello spartito saranno “bemolli”.

Gli accordi totali del brano solo all’incirca 4 o 5. Troviamo principalmente l’accordo di Fa formato dalle note Fa-La-Do, poi l’accordo di Do formato da Do-Mi-Sol (se è Do7 allora è formato da Do-Mi-Sol-Sib), l’accordo di Sib formato da Sib-Re-Fa e poi l’accordo di Re minore formato da Re-Fa-La.

Nonostante la parte per il basso non sia scritta esplicitamente e ci siano solo gli accordi, questo è uno spartito per pianoforte. Molti lo reputano per chitarra ma in realtà è per pianoforte nonostante non c’è la classica accollatura che comprende chiave di Violino e chiave di Basso.

Qui di seguito troverai i tutorial dell’esecuzione e sotto il download dello spartito..

Tutorial

Prima parte..


Seconda parte..

Manca ancora la terza parte che è under construction (spero che si scriva così 😀 ) ma puoi capirla da solo perchè è più o meno uguale all’introduzione..

Acquista Spartito

LINK SPARTITO PER PIANOFORTE

 

Pianosolo consiglia

44 COMMENTI

  1. Ciao a tutti,
    mi piacerebbe trovare lo spartito facile di Destinazione paradiso.
    Se qualcuno è cosi gentile da mandarmelo per posta.
    Grazie e buone feste a tutti

  2. ciao a tutti ho visto che gli 883 fanno musica abbastasnza facile per imparare non riesco a trovare spartiti potete aiutarmi

  3. Salve è splendida questa canzone e coplimenti per il sito…utilissimo….non riesco a scaricare lo spartito per il pianoforte.Qualcuno potrebbe gentilmente inviarmelo..GRAZIE IN ANTICIPO ! ! !

  4. Ciao Gabriele, purtroppo significa che non è più disponibile. Ti consiglio di provare con una ricerca tramite un pdf search engine o mediante parole chiave su google.

  5. Ciao a tutti e complimenti per il sito, il tutorial è bellissimo, ma lo spartito purtroppo non si trova più su 4shared! D:

  6. Ciao Christian, grazie per il tutorial, purtroppo lo spartito non si trova più su 4shared, non so "come mai"… :-DDD

LASCIA UN COMMENTO