Home Avanzato Chopin: Studio Op.10 n.9 (Spartito)

Chopin: Studio Op.10 n.9 (Spartito)

1
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Chopin: Studio Op.10 n.9 (Spartito), 5.0 out of 5 based on 196 ratings

Studio Op.10 no.9

chopin visto dai suoi allieviBenvenuto in un altro capolavoro dell’Opera 10 di Chopin. La tonalità del pezzo è Fa minore, e l’anno di composizione risale al 1829.

Insieme allo studio n.6, il n.9 è uno dei più difficili, non tanto dal punto di vista tecnico, aspetto per il quale probabilmente è uno dei più semplici, quanto dal punto di vista interpretativo. 

È uno studio ricco di sfumature dinamiche e cambi di colori. Chopin stesso si rendeva conto della forte importanza che ha l’interpretazione in questo studio, così da abbondare con le numerose indicazioni di agogica, più presenti in questo studio che in qualsiasi altro.

Nel manoscritto autografo di Chopin possiamo trovare una nota curiosa per quanto riguarda l’indicazione di velocità dello studio. Inizialmente questo era un presto, ma fu poi cancellato e sostituito con l’attuale allegro molto agitato.

 Andiamo a vedere ora il significato di tale tonalità scelta per questo studio. Secondo Neuhaus:

 Chiamerei il Fa minore la tonalità della passione, e non solo perché l’appassionata è stata scritta in questa tonalità. Bach usava la tonalità di Fa minore per esprimere una profonda passione religiosa. […] In seguito il Fa minore servì per esprimere al meglio passioni più terrene, umane. Ricorderemo la  Prima Sonata, L’Ouverture Egmont, l’Appassionata di Beethoven; il primo e terzo tempo della Terza Sonata Op.5 di Brahms, lo Studio n.9 OP.10 di Chopin […]

Presentazione

Esecuzione

 

Fonte: Laura Cortellessa, Etudes di Chopin. L’aspetto tecnico-esecutivo e l’interpretazione di grandi pianisti, Edizioni Associate

Download spartito

 

 

Pianosolo consiglia

1 commento

  1. Siete fantastici, la spiegazione sul 5-4 piuttosto che 5-3 della mano sinistra mi è piaciuta molto soprattutto per la “ricerca musicale” del Maestro Chopin (al di là di una sua caratteristica fisica).

    Grazie, ciao.
    Roberto.

LASCIA UN COMMENTO