Home Classica Chopin – Notturno op.72 n.1 (spartito)

Chopin – Notturno op.72 n.1 (spartito)

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Chopin - Notturno op.72 n.1 (spartito), 5.0 out of 5 based on 292 ratings

Chopin era un genio e su questo non ci sono dubbi. Ma molte volte mi chiedo: “il genio, può superare se stesso?”
A quanto pare sì. Basti pensare all “Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op.22” oppure al suo “Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in mi minore op.11”,  oppure ancora ai suoi “semplici” notturni per pianoforte che sono in grado di far emozionare chiunque. Trovo che con i notturni Chopin si sia superato, tirando fuori tutto il lato romantico presente in ogni angolo del suo cuore. Basti pensare al Notturno Op.9 n.2 oppure al Notturno op.72 n.1.
Penso che siano dei capolavori incredibili, di ineguagliabile bellezza. Per chi non conoscesse quest’ ultimo notturno:

Davvero sensazionale vero? Ma dove nasceva l’ ispirazione per comporre tali opere? Come faceva a provare emozioni così forti per scrivere composizioni di tale intensità emotiva? Mah, mistero…

Vi immaginate il mondo senza la musica di Chopin? Non sarebbe stato indubbiamente lo stesso.

Download spartito

scarica gratuitamente lo spartito

Pianosolo consiglia

CONDIVIDI
Articolo precedente“Heaven” , Bryan Adams (spartito per pianoforte)
Articolo successivoPiano is fun!
Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali condividendole sul web con articoli e video. Attualmente seguo il corso di laurea all'istituto G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

2 COMMENTI

  1. visto che ora come ora nn possediamo piùtalenti di questo genere, mi chiedevo ma nn è che sia Chopin Mozart, etc…….. sono alieni venuti sulla Terra per deliziarci con queste melodie??

  2. La musica di Chopin fa sognare, in particolare il notturno op. 9/2 è per me uno dei pezzi più belli mai scritti in assoluto, ha in sè una poesia ed una dolcezza incredibili. 🙂

LASCIA UN COMMENTO