Home Speciali Altro speciali Chick Corea & Stefano Bollani in concerto a Fiesole

Chick Corea & Stefano Bollani in concerto a Fiesole

2
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
Chick Corea & Stefano Bollani in concerto a Fiesole, 5.0 out of 5 based on 284 ratings

Chick Corea e Stefano Bollani a fiesole

Nel palcoscenico del teatro romano di Fiesole si è tenuto, il 5 Luglio scorso, il tanto aspettato ritorno del duo pianistico Chick Corea e Stefano Bollani. I due jazzisti, riunitisi anche l’anno scorso per un appuntamento dell’Umbria Jazz 09, si sono re-incontrati per cercare di suscitare nuovamente nel pubblico grandi emozioni.

L’attesa, sopratutto nei confronti del maestro Corea, era altissima. Occasioni del genere ne capitano poche, soprattutto quando di fronte all’americano si sedeva uno dei piu’ grandi talenti del pianoforte italiani: Stefano Bollani.

Un’attesa che non è stata immediatamente soddisfatta. I due infatti hanno incominciato lentamente, prima con la pulizia di una tastiera bagnata e scivolosa, e poi affidandosi al modale hanno creato un tappeto sonoro privo di gerarchia ed ordine (apparenti): suoni confusi e ritmi non ancora definiti in cui i virtuosismi di Bollani e la pacatezza di Chick Corea non hanno lasciato il segno.

Soltanto in seguito con Spain la melodia ed il ritmo hanno scaldato il pubblico, mostrando, finalmente, il cuore caloroso e latino dei due. Momenti magici, come quelli evocati dalla simpatia di Bollani, che affidandosi allo “zio complice” hanno divertito il pubblico presente con diverse gag.

Personalmente mi aspettavo qualcosa di piu’ da Corea, ma forse è stato il contesto a non farlo esprimere fino in fondo, Bollani è stato un vulcano in eruzione… con uno come lui è facile rimanere un po’ in ombra.

Ecco un video riassuntivo che ho realizzato con il mio smartphone:

Ecco Bollani che gioca e scherza con Corea e pubblico:

Pianosolo consiglia

CONDIVIDI
Articolo precedenteMeglio una tastiera o un pianoforte?
Articolo successivoIntervista a Vincenzo Danise
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, mi occupo delle relazioni con gli investitori, della pianificazione di strategie di comunicazione e marketing, dello sviluppo e gestione del sito Web. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei <a href="http://www.pianosolo.it/chi-siamo/">contatti</a>

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO