Home Classica Cesi – Marciano n.8 – Arietta – Muzio Clementi

Cesi – Marciano n.8 – Arietta – Muzio Clementi

7
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Cesi - Marciano n.8 - Arietta - Muzio Clementi, 5.0 out of 5 based on 286 ratings

Cesi – Marciano n.8 – Arietta – Muzio Clementi

Spartito: scarica lo spartito per pianoforte del Cesi – Marciano n.8.

Tonalità: il brano è in Do maggiore, ovvero, nessuna alterazione in chiave (fissa). Si suoneranno perciò solo tasti bianchi.

Tempo: 2/4. Ogni battuta conterrà un massimo di due quarti. Ciò vuol dire che conterai fino a due in ogni battuta. Non ci sono cambi di tempo.

Posizione delle mani: la mano destra si posiziona con il pollice (1) sulla quinta ottava, ovvero sul Do5. La mano sinistra invece suona il Do centrale col pollice. La mano sinistra è più stabile nella sua posizione e in parte anche la mano destra, infatti si può eseguire quasi tutto il brano anche senza dover spostare mai la mano. È quindi un esercizio molto adatto a coloro che non vogliono ancora abbandonare le 5 note. Rispettando la diteggiatura o addirittura guardando solo questa, si potrà riuscire ad eseguire il brano (anche senza leggere le note).

Attenzione a…:  spesso accade che i neofiti si adagino troppo sulla diteggiatura, così finiscono per leggere solo quella trascurando le note. Il rischio è trovarsi spaesati qualora vengano a mancare i punti di riferimento. Ad esempio, se la mano destra è posizionata sulle note Do Re Mi Fa Sol, qualora occorra suonare un Si col 5 può accadere che l’allievo suoni un Sol perché ha letto 5! In questo caso bisogna suonare e leggere le note a volontà, fin quando l’allievo non entrerà nell’ottica che la diteggiatura è solo un supporto all’esecuzione e non la fonte principale dalla quale attingere informazioni.

Video tutorial Cesi – Marciano n.8 – Arietta – Muzio Clementi

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.

Pianosolo consiglia

7 COMMENTI

  1. Non riesco a metterlo perchè mi cambia dei caratteri l’editore.

    Se cerchi “quì” su goooooooooooooogle è il primo…

    • Forse non sapete che Christian e’ impegnato in 3000 attivita’, dal pianoforte alla pallacanestro, dagli scacchi alla fidanzata. E’ normale che qualcosa sfugga… perdonatelo 🙂

LASCIA UN COMMENTO