Home Classica Cesi – Marciano n.19 – Canzonetta – Robert Schumann

Cesi – Marciano n.19 – Canzonetta – Robert Schumann

5
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Cesi - Marciano n.19 - Canzonetta - Robert Schumann, 5.0 out of 5 based on 288 ratings

Cesi – Marciano n.19 – Canzonetta – Robert Schumann

Spartito: scarica lo spartito del Cesi – Marciano n.19 qua.

Tonalità: il brano è in Do maggiore, ovvero nessuna alterazione in chiave (fissa). Si suoneranno perciò solo tasti bianchi (a meno che non ci siano delle alterazioni momentanee).

Tempo: C. Il tempo 4/4, che è il tempo più comune, può anche essere scritto con la lettera “C”. Infatti così lo troviamo scritto in questo esercizio. Ciò vuol dire che conterai fino a 4 ad ogni cambio battuta. Non ci sono cambi di tempo.

Posizione delle mani: la mano destra parte con il terzo dito posizionato sul Mi5. Difficilmente la mano destra cambierà la sua posizione. In questo pezzo, una volta che la mano è in una posizione poi ci rimane per molto tempo. La sinistra parte invece con un Do4 (Do centrale). La sinistra a differenza della destra allarga i suoi orizzonti e non rimane sempre nell’ambito delle 5 note. Infatti la sinistra esegue anche intervalli di settima.
Nella battuta n.9 le mani si invertono i compiti, la sinistra inizia a leggere in chiave di basso e posiziona la mano con l’indice sul Sol3 e la destra con il 4 sul Si4.
Nella battuta n.17 le mani riprendono la posizione iniziale.

Attenzione a…: la mano sinistra ha il Sol che ha la funzione di pedale, ciò significa che le altre note che si alternano col Sol dovranno avere maggior risalto rispetto a quest’ultimo. Nella battuta numero 9 la sinistra canta e la destra accompagna e il Re fa da pedale. Solo che questa volta le note che si alternano col Re (Si, La, Sol, La) hanno rilievo uguale a quello della sinistra e non dimenticarti che sono semiminime. Quindi queste dovranno rimanere abbassate anche quando la destra suonerà l’ottavo successivo.
Fai anche attenzione ai vari crescendo e diminuendo che trovi all’interno del pezzo.

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.

Pianosolo consiglia

5 COMMENTI

  1. Ciao sto cercando un sito dove ci sia una vasta raccolta di mp3 da ascoltare perchè sono stanco del solito youtube dove l'audio non è dei migliori e spesso i pezzi non si trovano. Ne conosci qualcuno?

  2. Ciao sto cercando un sito dove ci sia una vasta raccolta di mp3 da ascoltare perchè sono stanco del solito youtube dove l'audio non è dei migliori e spesso i pezzi non si trovano. Ne conosci qualcuno?

LASCIA UN COMMENTO