Home Classica Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

4
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Cesi - Marciano n.17 - Minuetto - Ignaz Joseph Pleyel, 5.0 out of 5 based on 290 ratings

Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

Spartito: scarica lo spartito del Cesi – Marciano n.17.

Tonalità: il brano è in Do maggiore, ovvero, nessuna alterazione in chiave (fissa). Si suoneranno perciò solo tasti bianchi (a meno che non ci siano delle alterazioni momentanee).

Tempo: 3/4. Il tre quarti è il classico tempo di valzer. Ogni battuta è composta da 3 unità di tempo (tre seminimine), e l’accento va posto sul primo accento della battuta. Quindi la prima nota di una battuta dovrà essere leggermente più forte rispetto alle altre. Per ogni battuta bisogna contare fino a 3.

Posizione delle mani: la mano destra suona sin da subito delle doppie note con l’1 e col 5. L’1 è posizionato sul Mi4 mentre il 5 è posizionato sul Do5. La mano sinistra invece ha il 5 sul Do3. Nella battuta n.3 la mano destra suona note ribattute con 1 e 3 insieme. Alla quarta battuta però lo stesso gruppo di note va suonato con 2 e 4 per poter creare così un buon suono portato (oltre che per problemi di diteggiatura). Stesso ragionamento avviene per le battute: 5-6, 7-8, 13-14 e volendo anche tra le battute 8-9, 10-11.

Nella battuta n.6 la mano sinistra esegue un passaggio del pollice fondamentale sulla nota La, ricordati di rispettarlo. Stessa cosa avviene nella battuta n.14

Attenzione a…:  fai ben attenzione al TRIO. Rispetta la dinamica, le legature e gli accenti posti sopra le note. Rispetta anche la diteggiatura altrimenti ti troverai male in alcune sezioni.

Nella battuta n.23 per un attimo la destra e la sinistra si scambiano i ruoli. Ovvero la sinistra prosegue col tema, e la mano destra accompagna. di conseguenza la sinistra dovrà essere suonata con più intensità e la destra con minore intensità, nonostante siano presenti doppie note.

Video Tutorial del Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.

 

Pianosolo consiglia

4 COMMENTI

  1. Non riesco a scaricare lo spartito… inserisco il codice ma mi da sempre “invalide code”, anche se il codice inserito è corretto, boh

LASCIA UN COMMENTO