Home Articoli Casio CELVIANO Grand Hybrid Piano – L’evoluzione del pianoforte digitale

Casio CELVIANO Grand Hybrid Piano – L’evoluzione del pianoforte digitale

4
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Casio CELVIANO Grand Hybrid Piano – L’evoluzione del pianoforte digitale, 5.0 out of 5 based on 4 ratings

Casio CELVIANO Grand Hybrid Piano – L’evoluzione del pianoforte digitale

Casio ha presentato lo scorso 2 settembre a Berlino la linea CELVIANO Grand Hybrid, GP-500BP e GP-300.
La nuova serie di pianoforti sono la conferma della vocazione fortemente innovativa di Casio, azienda che 35 anni fa ha lanciato sul mercato la sua prima tastiera digitale, il celebre Casiotone 201. Da quel lontano 1980 il processo di ricerca e sperimentazione tecnologica nel settore non si è mai interrotto e la linea Celviano ne è testimonianza tangibile.
Dalla creatività degli esperti Casio nasce uno strumento ibrido che riunisce le qualità del pianoforte acustico e i vantaggi del pianoforte digitale grazie a un avanzato sistema che si avvale della preziosa esperienza di un marchio storico del mondo degli 88 tasti, Bechstein. Innovazione e creatività ci regalano uno strumento molto versatile che ha il pregio fondamentale di un feeling simile a un piano a coda e che ne ricrea suono, tasti e suonabilità.
Come è possibile questo?
I pianoforti della serie Celviano sono dotati di tasti in abete, lo stesso materiale usato nei pianoforti a coda C. Bechstein, denominata Natural Grand Hammer Action. Alla tastiera è collegato il movimento reale di un martelletto realizzando così una risposta meccanica analoga a quella del pianoforte acustico.

Attraverso un software dedicato, basato su modelli fisici reali, il suono che viene elaborato risponde a molteplici esigenze espressive riproducendo accuratamente il suono e le dinamiche di un pianoforte acustico. Sono possibili, con maggior precisione rispetto al passato, la grandi escursioni dinamiche dal pianissimo al fortissimo, con cambiamenti tonali morbidi e naturali.
I diffusori, grazie alla tecnologia Grand Acoustic System, sono situati al di sopra e al di sotto del piano a riprodurre un suono che risulta tridimensionale.
La generazione sonora AiR Grand di recente sviluppo consente inoltre di scegliere fra 3 stili, dei quali il Berlin Grand, che riproduce fedelmente il Coda Bechstein, Hamburg Grand proietta un suono potente e con molta risonanza. Vienna Grand, con bassi definiti, ottima risposta ai tasti e un suono morbido ed espressivo.
I nuovi strumenti sono pensati per un segmento di mercato molto vasto che va a interessare non solo lo studente ma anche il musicista professionista, rispondendo contemporaneamente alle esigenze di qualità e praticità.
Ancora una volta Casio ci regala un prodotto innovativo, creativo e pensato per la gente. I pianoforti della linea Celviano saranno sul mercato dal mese di Ottobre 2015 ad un costo accessibile.

Alcune fotografie dell’evento di presentazione

Pianosolo consiglia

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO