Home Tecnica Blues Blues Patterns – Lezione Jazz n.11

Blues Patterns – Lezione Jazz n.11

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Blues patterns
Blues Patterns – Lezione Jazz n.11, 5.0 out of 5 based on 287 ratings

Blues Patterns

Nella scorsa lezione avevamo visto come accompagnare con i bicordi un blues. In questa lezione studieremo alcuni patterns blues per iniziare a suonare qualche frase musicale ed avvicinarci all’improvvisazione.

Cosa è un pattern?

Un pattern è una frase musicale tipica, una sequenza di note conosciuta (e divenuta standard) che viene presa come modello per iniziare a “parlare” autonomamente con il proprio strumento.

I pattern possono essere paragonati alle prime frasi da voi pronunciate: “mamma ho fame” per fare un esempio. Inizialmente con soggetto, verbo. Poi con complemento oggetto. In seguito siete stati in grado di inserire più termini all’interno della frase, di parlare più veloci utilizzando magari anche qualche bel complemento di tempo e di luogo, diversificando le parole. In questo modo avete creato frasi combinando più elementi, più pattern. Ecco che, come nella lingua, nell’improvvisazione potreste avere bisogno, per partire, di qualcuno che vi spieghi le frasi essenziali, le basi senza le quali non riuscireste ad esprimervi.

Ho trovato per voi tre pagine di pattern, che potrete suonare senza alcuna difficoltà. Imparateli a memoria, non ve ne pentirete.

Scarica gratuitamente i Pattern Blues

Il passo successivo sarà quello di suonare i pattern sul giro di blues. Ma non abbiate fretta, avremo tempo e modo nelle prossime lezioni.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO