Home Intermedio Miles Davis – Blue in Green (spartito)

Miles Davis – Blue in Green (spartito)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Miles Davis - Blue in Green (spartito), 5.0 out of 5 based on 285 ratings

“Blu nel verde“, così sarebbe la traduzione di Blue in Green, la terza traccia dell’album di Miles Davis, Kind of Blue, composto nel lontano 1959. Una delle due ballate dell’LP (l’altra è Flamenco Sketches) che rappresenta il cuore dell’essenza dell’album jazz più venduto della storia: pezzo modale che incorpora la presenza di dorico, misolidio e lidio. La prima misura è in sol minore, ma il pezzo è evidentemente in MI.

Si narra che sia stato Bill Evans, il pianista che suonò nel sestetto di Miles Davis, a comporre Blue in Green. Davis, nella sua autobiografia la attribuiva a se stesso, mentre Earl Zindars, in una intervista affermò che era stata scritta al 100% da Evans. Anche il pianista in una intervista del 1978 ritenne di averla scritta con le proprie mani.

Sinceramente non importa veramente chi l’abbia scritta, l’importante è che il pezzo con la sua calma proceda inarrestabile, ricco di suoni e colori, con un sentimento che difficilmente la musica pop di oggi riesce a trasmetterci.

Se volete saperne di più e… metterci le mani, qua trovate una trascrizione per pianoforte.

 

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO