Home Articoli Antonio Sanchez, New Life (2013 Cam Jazz)

Antonio Sanchez, New Life (2013 Cam Jazz)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Antonio Sanchez, New Life (2013 Cam Jazz), 5.0 out of 5 based on 203 ratings

Antonio Sanchez, New Life (2013 Cam Jazz)

CAMJ7856-2

Ce lo presenta Pat Metheny nelle note di copertina di questo “New Life” il batterista Antonio Sanchez, che ha esordito come allievo di pianoforte in conservatorio (ed è infatti anche un eccellente pianista), e che ci offre all’ascolto questo suo lavoro come leader, il terzo, dopo “Migration” e “Live in New York At Jazz Standard”, tutti per Cam Jazz.

New Life”, che contiene tutti brani originali di Sanchez, è la prova della conquistata maturità compositiva del batterista, affiancato in questa avventura musicale da un quartetto di musicisti eccellenti, dai sassofonisti Dave Binney e Donny McCaslin al pianista John Escreet, al bassista Matt Brewer, con il fondamentale apporto vocale di Thana Alexa.

L’aggettivo che connota questa produzione in modo inequivocabile è moderno. Uno spaccato del jazz attuale attraverso alcune delle sue voci più rappresentative. Ricchezza armonica, gusto per il colore desueto, dinamiche creative, metrica versatile e perfetto bilanciamento fra parti in cui si evidenziano felici invenzioni melodiche, atmosfere da ballad, e sezioni in cui a prevalere è invece una spiccata ricchezza ed esuberanza ritmica. Sintesi complessiva di questo equilibrio è la title track, “New Life”, lunga suite che, non solo nel titolo, metaforicamente riproduce l’andamento del quotidiano su cui si innestano episodi singoli, variazioni che rimandano al guizzo dell’imprevisto, al fascino del nuovo,  impreziositi dai ricami della vocalità di Thana Alexa che creano un’atmosfera, forse quella della gioia della creazione musicale.

Un’anteprima di ascolto dei brani sul sito della Cam Jazz.

Tracklist: 1.Uprisings and Revolutions; 2. Minotauro; 3. New Life; 4. Nighttime Story; 5. Medusa; 6. The Real McDaddy; 7. Air; 8. Family Ties.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO