Home Intermedio A Thousand Years – Spartito per pianoforte (Christina Perri)

A Thousand Years – Spartito per pianoforte (Christina Perri)

1
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Nel 2011 la cantante statunitense Christina Perri pubblica il singolo “A Thousand Years”. Nel giro di pochi giorni ottiene un grande successo.

Una buona parte di questo successo è dovuto al fatto che questa canzone fa da colonna sonora al film “Twilight Saga: Breaking Dawn”, uno dei film più famosi sui vampiri.

Ecco le testuali parole dell’autrice della canzone: “A Thousand Years” è una nuova canzone che io e il mio migliore amico David Hodges abbiamo scritto per Bella ed Edward. L’abbiamo scritta dopo aver avuto la fortuna di visionare il film, e non potrei essere più orgogliosa di questa canzone. A tutti i fan di Twilight come me, grazie per ascoltare questa canzone d’amore Edward/Bella”.

Il brano è molto coinvolgente e il pianoforte ricopre un ruolo essenziale nella canzone. Andiamo ad ascoltarla in versione originale:

Qui invece in versione pianistica:

Il brano è in tonalità di Sib maggiore, ma l’armonia non è semplice. Infatti, non di rado vengono inserite settime, none e rivolti degli accordi.  La sinistra si muoverà molto, più della destra, perché l’accompagnamento è incalzante. Inoltre il ritmo in 6/8 dà al brano quella classica andatura danzabile che lo rende ancora più particolare e “soft”.

Qui di seguito lo spartito del brano.

Scarica lo Spartito

download

Pianosolo consiglia

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl doorway effect nell’esecuzione dal vivo
Articolo successivoMusica, che maga che sei!
Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali condividendole sul web con articoli e video. Attualmente seguo il corso di laurea all'istituto G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO