Home Classica 5 pezzi per bambini: Il Treno

5 pezzi per bambini: Il Treno

11
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
5 pezzi per bambini: Il Treno, 5.0 out of 5 based on 288 ratings

Ecco il quarto brano della raccolta “5 pezzi per bambini” e si intitola “Il treno”, e potete scaricare lo spartito in fondo alla pagina.

Descrizione del pezzo

Il brano è in Do maggiore, perciò non presenta alterazioni in chiave (nemmeno all’interno del pezzo). Il tempo è 4/4, un ritmo quaternario è perfetto per rappresentare il treno.

La mano sinistra suona incessantemente l’alternanza delle note Do e Sol nel registro dei gravi, che raffigurano l’inesorabile andatura del treno. Queste note faranno da “pedale” per tutto il brano e per questo motivo dovranno essere suonate con leggerezza.

L’unico passaggio complicato per la mano destra potrebbe essere quello in cui sono presenti le semicrome, ma la diteggiatura favorisce il superamento di questa difficoltà.

 

Scarica qui lo spartito.

Pianosolo consiglia

11 COMMENTI

  1. Eh si, il fatto delle diteggiature ci avevo pensato anche se non l’ho reputato molto importante visto che comunque si poteva benissimo vedere dal tuo video “quale dito metterci su questa cavolo di nota!!”
    Ora che ci penso una bella revisione ci starebbe bene 😉

    A presto e teniamoci in contatto per la collaborazione con il brano per natale, i tuoi fan lo pretenderanno 😀

    ciao ciao

  2. Sono carini questi pezzi… Christian prova a dare un’occhiata alla parte ( 4, 6, e 10ma misura )… i SOL tu nel video li fai da 1/8 ( come è giusto che sia per uno che suona da non molto ) non da 1/16… Se hai problemi con il software che usi prova a scaricare la demo di Finale Allegro è completamente funzionante per 30gg
    http://www.finalemusic.com/allegro/Demo.aspx
    …io mi trovo davvero bene.

    Sarebbe davvero interessante se ci fossero le diteggiature, almeno nei punti più importanti, anche perchè un pianista novello potrebbe azzardare delle “dita da circo” 😉

    Ciò nonostante… è davvero un’ottima idea questa dell’antologia pianistica per ragazzi/ini complimenti.

  3. Ehi! Una bella collaborazione non sarebbe male…
    Ti dò uno spunto, tanto abbiamo qualche mese 😀

    Tempo fa ho comprato il fantastico libro di spartiti dell’opera 68 di Robert Schumann, il famoso “Album per la gioventù” (di cui potresti fare una breve parentesi più in là…). C’è un pezzo chiamato proprio “Babbo Natale”, che sinceramente di natalizio ha ben poco, ma che però ha lo spirito giusto che ricorda proprio il Babbo più famoso del mondo.
    Io lancio l’idea: un pezzo da scrivere, semplice, da trascrivere poi per 4 mani e per due pianoforti.

    Sembra da pazzi ???

    Vediamo dai, abbiamo mesi e poi il fatto di trascriverla per 4 mani o 2 pianoforti non ci deve scandalizzare 😀

    A presto

    P.S. Per la raccolta non è un problema, pubblica pure l’ultimo pezzo però magari a fine post puoi inserire un archivio zip con tutte le composizioni raccolte, a prescindere se sia la raccolta PDF bella completa o meno.

    Ciao !

  4. Ma che cosa carina!!!

    Bravo davvero Christian e lascia stare i commenti di quell’ignorante di lorenSo che è un profano

    Hai avuto davvero una bella idea a scrivere questi semplici pezzi per i piccoli pianisti, che non devono essere per forza piccoli d’età, ma magari studenti da poco tempo.
    Ti consiglierei al prossimo intervento con il 5° ed ultimo pezzo, di inserire anche un link per scaricare il file Zip con la raccolta dei pezzi cosi chi vuole li ha tutti li e magari (se ti serve una mano ti posso aiutare) puoi pubblicare un file PDF ben sistemato con i 5 spartiti, con una copertina insomma…un bel regalo di natale per i tuoi fan alle prime armi 😀

    A presto

    • Wow mica male l’idea! grazie antonio! Purtroppo l’ultimo pezzo ce l’ho già pronto ma se ti va possiamo farne uno insieme, qualcosa che abbia un’ atmosfera natalizia! 😉 comunque l’idea della raccolta è da tenere davvero presente! 😉 Grazie , ciao!

LASCIA UN COMMENTO