Home Tecnica Pop 3 piccoli pezzi romantici per pianoforte

3 piccoli pezzi romantici per pianoforte

0
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
3 piccoli pezzi romantici per pianoforte, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Le giornate si stanno allungando per fortuna. Ora alle 17.00 c’è ancora luce e dalla finestra di casa mia riesco ad intravedere un fantastico tramonto che mi riempie di emozioni. Queste emozioni le ho volute mettere in musica pensando di creare una piccolissima raccolta di brani in stile “romantico”.

Ci sono moltissimi brani “romantici” scritti per pianoforte e sono uno più bello dell’altro. Il problema, se così possiamo definirlo, è che la maggior parte di questi sono complicati e non accessibili ad un neofita.

Questi miei piccoli pezzi romantici invece sono scevri da difficoltà tecniche e parti che richiedono una grande agilità nel pianista. Si tratta invece di poche note ma messe nei punti giusti. In questo modo anche il pianista in erba può trarre giovamento dai propri e impegnativi studi.

Il primo brano della raccolta si intitola “I pensieri volano” ed è basato sulle terzine. La mano sinistra accompagna queste terzine con delle lunghe semibrevi posizionate nel registro grave del pianoforte, posizione in cui i suoni risultano più “pieni”.

Il secondo brano si chiama “Nel mare”. Mentre lo componevo ho immaginato di nuotare sott’acqua in piena notte, quando il mare in superficie è nero e la maggiore parte dei pesci iniziano a popolare le acque.

mare-notte

Infine il terzo ed ultimo brano si chiama “A passi lenti”. È stato creato sulla base di un pedale di Re, con degli accordi della mano destra che al contempo creano una melodia ben precisa: La-Sol#-Si-La-La-Sol-Mi. Questi accordi vengono poi ripresi una seconda volta, ma questa volta la sinistra cambia il basso, andando a suonare la nota fondamentale dell’armonia sottostante.

Qui l’esecuzione dei tre brani:

Qui invece il download gratuito degli spartiti.

download-pdf

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO