Home Articoli 3 Piano Generations

3 Piano Generations

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
3 Piano Generations, 5.0 out of 5 based on 1 rating

3 Piano Generations

3-PIANO-GENERATIONS_locandina-b

Provate a immaginare tre pianoforti gran coda Yamaha CFX e tre eccellenze pianistiche contemporaneamente sullo stesso palco. Provate a intuire che musica!

Tutto questo lo potrete in realtà vedere e sentire il 10 aprile a Genova, sul palco dell’Auditorium dei Magazzini del Cotone, in occasione di un incontro musicale speciale. “3 Piano Generations” vedrà protagonisti tre artisti appartenenti a tre differenti generazioni: Luisi Bacalov, classe1933, Stefano Bollani nato nel 1972 e Alberto Pizzo del 1980.

bacalov

Una differenza che non si limita solo all’età anagrafica dei tre pianisti, ma che anzi si rende ancora più manifesta nei personali mezzi espressivi di ognuno di questi artisti. L’impostazione classica, il tango, le grandi colonne sonore cinematografiche dell’argentino Bacalov, il jazz, l’improvvisazione, la fantasia creativa di Bollani e il talento dirompente di Alberto Pizzo saranno al centro di questa serata in cui davvero tutto può succedere.

Questi 3 solisti per una sera si cimenteranno in un interplay peculiare perché suonano lo stesso strumento, uno strumento come il pianoforte che ben si presta a una concezione orchestrale, dunque generatore di scritture complesse ma al tempo stesso terreno fertile per la pratica improvvisativa.

bollani

In comune Bacalov, Bollani e Pizzo hanno una solida formazione accademica che li ha portati però ad intraprendere con successo percorsi linguistico-musicali differenti e il cui risultato è un meraviglioso insieme di gusto, creatività, una rara abilità nel manipolare il materiale musicale in piena libertà.

pizzo

“3 Piano Generations” è un evento all’insegna della trasversalità dei linguaggi, secondo la tendenza odierna a rigettare le rigide classificazioni musicali e a concepire la musica come esperienza multiforme ma unica ed ogni evento come qualcosa di irripetibile.

 

La voce di questi tre artisti sarà affidata allo splendido suono di tre grancoda Yamaha CFX.

yamaha2

L’appuntamento è il 10 aprile alle 21.30 al Porto antico di Genova.

Dettagli e biglietti sul sito dell’evento.

 

 

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO