Esercizi per la mano sinistra
La mano sinistra è da tempo la bestia nera di molti pianisti e studenti. Ciò è dovuto a un’errata metodologia di studio inziale. Come qualsiasi altra cosa, correggere un dato comportamento è più difficile rispetto ad impararlo sin da subito correttamente.
Così la mano sinistra rimane quasi sempre la mano più debole perché non è stato effettuato nel tempo un accurato studio a mani separate. Ci si troverà davanti a difficoltà inaspettate quando ci saranno dei passaggi virtuosistici con la sinistra, gli stessi passaggi che con la destra non avremmo avuto alcun tipo di problema ad eseguire. Ecco perché è così importante portare le mani allo stesso livello.
Esistono dei libri completamente dedicati allo studio di questa mano, esistono concerti solo per la mano sinistra, è inutile dire che questi brani e libri sono un vero toccasana.
Online si riescono a trovare molte cose interessanti e molto utili. Si possono trovare parti di libri, libri o esercizi interi. Sono contento che ci sia questo tipo di materiale in circolazione, ciò vuol dire che il problema viene preso con una certa dose di serietà e di preoccupazione (come è giusto che sia).
Se solo mi avessero avvisato sin dall’ inizio dell’ importanza dello studio della mano sinistra, a quest’ora non mi sarei ritrovato a eseguire questi esercizi poco musicali per la sinistra.






15 maggio 2010 alle 07:43
non funziona il link del download!!! cmq complimenti per il sito
[Rispondi]
Christian Salerno
maggio 15th, 2010 alle 14:51
Ti ringrazio! Comunque clicca sull' icona del download
[Rispondi]
Teram
maggio 7th, 2012 alle 18:43
purtroppo il link non funziona, e anche io avrei decisamente bisogno di questi esercizi
[Rispondi]
17 maggio 2010 alle 15:12
ciao cristian sono antonio il vecchiaccio ho scaricato gli esercizi per mano sx,stupendo;
mi sucede una cosa strana,dopo aver letto quasi tutto sull'hanon e parlato con il mio maestro(che al momento non posso permertermelo) ho deciso di non fare piu'hanon
ma in pezzi come la marcia turca mozart mi impappino.
ho ripreso a fare l'hanon va meglio,sto lavorando non a tempo pieno su 1 invenzione bach
cosa misuggerisci grazie antonio
[Rispondi]
Christian Salerno
maggio 22nd, 2010 alle 13:54
Ciao antonio, sei migliorato no per via del' Hanon, ma per via del fatto che a furia di tentare e ritentare, alla fine la marcia turca ti esce! E poi è merito anche dell' invenzione di Bach che scioglie i nodi alle mani
.
Cosa ne pensa il tuo maestro dell' Hanon
Ps. scusa se non ti avevo risposto ma in questo periodo sono impegnatissimo,
Ciao antonio!
[Rispondi]
22 maggio 2010 alle 08:47
ciao cristian son antonio perche' non rispondi
ciao grazie
[Rispondi]
24 maggio 2010 alle 12:26
grazie antonio
[Rispondi]