Dettati musicali: Lezione n.5
Ecco che siamo arrivati alla quinta lezione dei dettati musicali. I ritmi che incontriamo sono sempre gli stessi, e non ci sono nuove figure ritmiche. Infatti per ora siamo sempre sulle minime, seminimine, minime col punti e semibrevi. Dal prossimo esercizio però incominceremo ad introdurre anche le crome, che valgono metà dalle seminime (1/8). Ascolta bene la traccia audio perchè questi esercizi sono semplici ed è importante fare meno errori possibili. In questo modo sarai già avantaggiato quando gli esercizi incominceranno a diventare difficili.
Esercizio n.5
Quì di seguito troverete una traccia audio da scaricare liberamente, ed ora vi spiego come utilizzarla con metodo.
La traccia audio contiene il dettato musicale che è così strutturata (come sempre riporto come eseguire questi dettati onde evitare confusioni varie):
- Dettato per intero
- Intonazione del “La”
- Riconoscimento della tonalità
- Battuta eseguita 2 volte
- Ripresa della battuta precedente e battuta nuova
- Dettato per intero
A fine post metterò la soluzione del dettato. Ovviamente non servirà a nulla sbirciare prima di effettuare il dettato, serve solo come correzione.
Dettato per intero
Viene eseguito il dettato dall’ inizio alla fine
Intonazione del La
Viene dato il “La” dal pianoforte.
Riconoscimento della tonalità
Dal “La”, viene data la tonica della tonalità. Se per esempio il dettato è in Do maggiore, Dal “La” viene suonato il “Do”.
Battuta eseguita due volte
Ogni battuta viene ripetuta 2 volte, con un arco di tempo tra una ripetizione e l’ altra per scrivere le note.
Ripresa della battuta precedente e battuta nuova
Dopo la seconda ripetizione, viene ripresa ancora una volta la battuta e subito in di seguito viene suonata la battuta successiva.
Dettato per intero
Viene eseguito il dettato dall’ inizio alla fine.
Ascolto
Soluzione esercizio
Link al download:
Accedi o registrati per visualizzare il link per il download di questo spartito.
Questo articolo fa parte di una serie: Dettati musicali







2 marzo 2010 alle 13:52
Complimenti Christian, bellissima lezione
[Rispondi]
Christian Salerno
marzo 2nd, 2010 alle 14:25
Ti ringrazio!
[Rispondi]
2 marzo 2010 alle 19:42
Christian un doppio complimento sia per l’articolo che per questo nuovo sistema di commenti… non male
[Rispondi]
3 marzo 2010 alle 12:00
Bello questo nuovo box per i commenti..
[Rispondi]
15 marzo 2011 alle 20:48
la traccia non si riesce a scaricare..
[Rispondi]
Christian Salerno
marzo 16th, 2011 alle 13:30
Hai Ragione Giulio, purtroppo ci sono problemi con il sito di Hosting, spero di poter rifare queste tracce al più presto!
[Rispondi]
sergiomusicale
gennaio 5th, 2012 alle 17:51
La traccia audio non è scaricabile, è davvero un peccato!, anche altre lezioni sono nella stessa situazione… ti è rimasto da qualche parte un backup?
[Rispondi]
Giulio
aprile 10th, 2012 alle 20:48
Tutto è tornato a funzionare correttamente… abbiamo soltanto rifatto tutti i file ex novo.
Buona lezione
Christian Salerno
gennaio 6th, 2012 alle 12:08
Carissimo Sergio,
purtroppo no! E questo è il problema delle prime lezioni, caricare su di un servizio poco affidabile e questi sono i risultati. Ora carico ogni traccia su almeno 2-3 parti, onde evitare inconvenienti del genere