Home Classica 19 Pezzi Facili di Bach n.6 – Minuetto

19 Pezzi Facili di Bach n.6 – Minuetto

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
19 Pezzi Facili di Bach n.6 – Minuetto, 5.0 out of 5 based on 283 ratings

Oggi analizziamo il sesto minuetto di Bach dei 19 pezzi facili. Il brano a mio parere non è proprio uno dei più riusciti, tuttavia ogni brano di Bach ha sempre una certa utilità, ed è per questo che se si può e se si ha tempo, è meglio non saltare neanche un brano di questa raccolta, anche perchè bisogna avere una buona preparazione per passare poi alla raccolta successiva, i 23 pezzi facili.

Ma andiamo ora ad analizzare questo brano…

Analisi Spartito

analizzare uno spartito

Il brano è in tonalità di Si bemolle maggiore ed ha un tempo di 3/4. In questo caso l’accento delle note cade sul primo tempo. In chiave abbiamo dunque il Sib e il Mib, quindi ogni Si e Mi che incontreremo all’interno dello spartito saranno bemolli.

All’inizio del brano abbiamo un legato. Questo sta a significare che quella data sezione del brano in cui vi è questa indicazione, andrà eseguita in maniera legata (senza diminuire i valori reali delle note, nei limiti del possibile!).

Il brano è ricco di abbellimenti impliciti ed espliciti che sono stati affrontati nel video che segue. In ogni modo, l’esecuzione degli abbellimenti è stata anche esplicitata dall’editore sopra queste sezioni.
Qui di seguito puoi trovare il video dell’esecuzione accompagnato dal video dell’analisi dello spartito. In particolare in questo video abbiamo preso in considerazione gli abbellimenti e l’inserimento del suono portato. Buona visione!

Download Spartito

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO