Home Lezioni 19 Pezzi Facili di Bach n.2 – Minuetto

19 Pezzi Facili di Bach n.2 – Minuetto

16
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
19 Pezzi Facili di Bach n.2 - Minuetto, 5.0 out of 5 based on 288 ratings

Ti do il benvenuto a questa seconda lezione sviluppata sui 19 pezzi facili di Bach. Anche questo, come l’esercizio precedente, è un Minuetto e adesso andiamo a scoprirlo.

Analisi del Brano

analizzare uno spartito Il brano è in Sol maggiore. Quindi ogni Fa che incontrerai all’interno dello spartito sarà un Fa diesis.

All’interno dello spartito ci sono molti mordenti che come abbiamo detto sono molto presenti in Bach. In questo brano prevalgono i mordenti inferiori che consistono nell’eseguire le nota reale alternata con quella ausiliaria inferiore anziché superiore.

Per esempio, nella battuta n.3 vi è un Do con un mordente inferiore. Quel Do va eseguito in questo modo: Do-Si-Do. Venendosi quindi a formare un gruppo di 3 note.

Nella battuta n.8 troviamo un’ appoggiatura. Si tratta sempre di un abbellimento che consiste nel trattenere valore alla nota a cui essa è appoggiata. Così quella notina piccola “Si” varrà un ottavo, e la nota reale durerà un quarto e mezzo (un quarto e un ottavo) anziché 2 quarti interi.

Nella battuta n.18 c’è un passaggio con la mano destra che può risultare difficoltoso. Ti consiglio perciò di seguire le indicazioni di diteggiatura consigliate dalla casa editrice che quasi sempre corrispondono alla migliore posizione che la mano può avere in quel determinato passaggio (tenendo conto della facilità del movimento e dell’eleganza di questo).

Nella battuta n.24 la mano sinistra suona a due voci. Quindi vuol dire che ci sarà un accavallamento di suoni. Il Si dura 2/4, così come il Re successivo. Nonostante il tempo del brano sia 3/4 la battuta è regolare. Lo è perché queste due note non appartengono alla stessa voce e quindi non vengono sommati i valori di tali note per poter conteggiare i valori delle note all’interno della battuta. Praticamente all’interno di una battuta di 3/4 potremmo avere anche complessivamente una somma di note dal valore totale di 10/4, purché ogni voce non superi di stessa il tempo prestabilito (3/4).

Esecuzione Brano e Spiegazione

Scarica lo spartito

 

 

Pianosolo consiglia

16 COMMENTI

  1. Salve Maestro e complimenti per il lavoro che svolgi.
    Ho iniziato a seguire le lezioni del Beyer – mi dirai ma cosa c’entra – ma volevo iniziare a “suonare” qualcosa, imbattendomi in questa sezione.
    Pensi che sia ancora troppo presto per farlo?
    Grazie ancora
    Big Steve

  2. Ciao Cristhian,
    è con piacere che seguo da qualche giorno i tuoi articoli e le lezioni. Oggi finalmente mi sono registrata. Quindi… bentrovato! Mi sembra che il link sopra (articolo) per scaricare lo spartito del Minuetto di Bach non funzioni. Ho scaricato i 19 esercizi facili, tra cui si trova anche questo, ma senza la diteggiatura… Avevo imparato a orecchio la mano destra (avevo azzeccato la tonalità!) ma la diteggiatura è un disastro. Mi aiuti?

    • Ciao Maria! Grazie per seguire queste lezioni e grazie per esserti registrata e benvenuta fra noi. Hai bisogno del pezzo con la diteggiatura? Non credo che lo si trovi facilmente online. Credo che ti convenga acquistare il volume 🙂

  3. Può andar bene unirle MOLTO lentamente, dopo aver provato sufficientemente ogni singola mano e dito, e aver compreso il fraseggio complessivo?

  4. Ciao Cristian,
    ho imparato a bene il pezzo a mani separate ma adesso trovo molto, molto difficoltoso unire le due mani per questo pezzo.
    hai qualche consiglio da darmi.
    Grazie

  5. Ciao Christian, scusami ma al link indicato nell'articolo non c'é la raccolta dei 19 Pezzi Facili!
    Sbaglio qualche cosa io oppure c'é un errore? Puoi verificare per cortesia?
    Grazie
    Alf

LASCIA UN COMMENTO